Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

CINGOLI Torna il festival “Corde Vibranti” con l’arpa celtica

Ci saranno due concerti all’Hortus, lezioni e musica in centro storico dedicati al suggestivo strumento musicale

CINGOLI, 27 agosto 2021 – L’estate musicale di Cingoli si chiude anche con l’ormai consueto festival “Corde Vibranti” 2021 dedicato all’arpa celtica. Da oggi venerdì 27 a domenica 29 agosto, infatti, si terrà in centro storico la rassegna organizzata dal Comune e dalla Celtic Harp International Academy. 

Protagonista assoluta degli eventi sarà proprio l’arpa celtica, uno strumento affascinante, ricco di suggestione, il cui suono riporta alla magia del mondo incantato dell’Irlanda. Nella tre giorni cingolana ci saranno lezioni di prestigiosi docenti e concerti serali di altissimo livello all’Hortus della Biblioteca Ascariana.

Stasera, venerdì 27 agosto, il quartetto “Celtic Strings”  propone un’esibizione per due arpe celtiche, voce e chitarra, un viaggio nell’antica tradizione di questo genere, con atmosfere delicate e magiche. Domani, sabato 28, invece, il gruppo “Euron Ensamble”  torna sul “Balcone” con le danze brillanti, i canti di emigrazione, le marce dei clan e le arie degli arpisti d’Irlanda e di Scozia. 

Entrambi i concerti, a ingresso gratuito da via della Portella, si terranno alle ore 21 e sono riservati su prenotazione ai possessori del Green Pass o dell’attestazione del tampone negativo.

Gli allievi partecipanti al festival, inoltre, proporranno della musica in strada per praticare sul campo quanto appreso dai docenti, anche con le immancabili irish sessions serali dopo i concerti, aperte a musicisti e ascoltatori che vogliono innamorarsi di questo mondo tutto da scoprire. 

Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni ai concerti è possibile contattare la segreteria del festival all’indirizzo [email protected], oppure visitare il sito dedicato alla manifestazione.

Giacomo Grasselli 

[email protected]

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]