Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Una comunità che legge: riflessioni, esperienze e prospettive

Evento occasione preziosa di confronto intorno a un tema, quello della lettura

Cingoli, 24 novembre 2022 – Un evento in occasione della settimana nazionale “Nati per Leggere” – dal 19 al 27 novembre – per condividere esperienze, fare il punto, e aprire prospettive sul tema e la pratica della lettura, e specificatamente della lettura all’interno della nostra comunità.  

Organizzato dal Comune di Cingoli, assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca comunale Ascariana, il Presidio NpL di Cingoli, l’Istituto comprensivo “E.Mestica” e con il coinvolgimento delle altre istituzioni scolastiche della città, Liceo “Leopardi” e Alberghiero “Varnelli” e delle associazioni culturali attive sul Balcone delle Marche.

«Tale evento – ha dichiarato l’assessore alla cultura Martina Coppari – si pone quale occasione preziosa di confronto intorno a un tema, quello della lettura, che riveste un importante ruolo nella costruzione della persona e della comunità».

«Come amava dire Gianni Rodari – ha ricordato Luca Pernici – “Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”. Più libri vuol dire più libertà. Più lettori vuol dire più conoscenza, più spirito critico, più autonomia di giudizio, elementi essenziali di una convivenza».   

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]