Attualità
Cingoli Una comunità che legge: riflessioni, esperienze e prospettive
24 Novembre 2022
Evento occasione preziosa di confronto intorno a un tema, quello della lettura
Cingoli, 24 novembre 2022 – Un evento in occasione della settimana nazionale “Nati per Leggere” – dal 19 al 27 novembre – per condividere esperienze, fare il punto, e aprire prospettive sul tema e la pratica della lettura, e specificatamente della lettura all’interno della nostra comunità.
Organizzato dal Comune di Cingoli, assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca comunale Ascariana, il Presidio NpL di Cingoli, l’Istituto comprensivo “E.Mestica” e con il coinvolgimento delle altre istituzioni scolastiche della città, Liceo “Leopardi” e Alberghiero “Varnelli” e delle associazioni culturali attive sul Balcone delle Marche.
«Tale evento – ha dichiarato l’assessore alla cultura Martina Coppari – si pone quale occasione preziosa di confronto intorno a un tema, quello della lettura, che riveste un importante ruolo nella costruzione della persona e della comunità».
«Come amava dire Gianni Rodari – ha ricordato Luca Pernici – “Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”. Più libri vuol dire più libertà. Più lettori vuol dire più conoscenza, più spirito critico, più autonomia di giudizio, elementi essenziali di una convivenza».