Cingoli
CINGOLI Weekend di Ferragosto con la musica all’Hortus della Biblioteca
14 Agosto 2020
Sabato 15 si chiude l’edizione di San Severino Blues con Sugar Blue, mentre domenica 16 l’Orchestra Rossini omaggia i Beatles
CINGOLI, 14 agosto 2020 – Sarà un Ferragosto all’insegna della musica quello all’Hortus Meditationis di Cingoli.
Sabato 15 agosto, infatti, si chiude sul Balcone la 29^ edizione di San Severino Blues con la musica di Sugar Blue, mentre domenica 16 agosto, ore 21.15, si terrà il concerto “The Beatles – Il classico del pop” con un omaggio dell’Orchestra Sinfonica “Rossini” di Pesaro dedicato ai successi del famoso quartetto britannico degli anni ’60. Entrambi gli eventi si terranno nel rinnovato spazio aperto della Biblioteca in via Mazzini.
Sugar Blue e il San Severino Blues
Come da tradizione, il festival San Severino Blues dell’omonima città maceratese si concluderà a Cingoli con il concerto di Sugar Blue, alle 21.15 di sabato 15 agosto all’Hortus. L’artista 70enne statunitense è lo storico armonicista dei Rolling Stones. Dopo gli inizi come musicista di strada a New York, si è affermato come mito ed innovatore dell’armonica blues. Il suo stile è radicato nel blues, ma allargato al rock e al funk, con un sound moderno.
Sugar Blue ha collaborato con artisti del calibro di Bob Dylan, Ray Charles, Prince e molti altri. E’ molto celebre il suo riff dell’armonica nel singolo “Miss You”. A Cingoli presenterà il nuovissimo album “Colors” all’interno del suo “Dolce vita Tour” in Italia.
L’organizzazione è a carico dell’amministrazione comunale e della Pro Loco di Cingoli. I pochissimi posti disponibili a causa delle norme di contenimento anti-Covid sono già tutti esauriti, per un evento che si annuncia unico nel suo genere.
L’omaggio ai Beatles dell’Orchestra Sinfonica “Rossini”
Domenica 16 agosto, ore 21.15, lo spettacolo musicale è intitolato “The Beatles – Il classico del pop”. Si tratta un omaggio dell’Orchestra Sinfonica “Rossini” di Pesaro per ricordare i successi immortali del famoso quartetto britannico degli anni ’60.
Il concerto è proposto all’interno della seconda edizione del Symphony Pop Festival 2020 e fa parte del progetto “Marche InVita – Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma”, promosso dalla Regione Marche in collaborazione con Amat, con il patrocinio del Comune di Cingoli.
Il concerto dedicato ai “Beatles”
I grandi successi immortali dei “Beatles” saranno reinterpretati nella versione arrangiata e proposta dall’Orchestra pesarese, in un rialzo di ritmi ed emozioni in cui gli strumenti della band dialogheranno con quelli più classici dell’orchestra sinfonica.
Clarissa Vichi sarà la voce solista della serata. La cantante pesarese è uno dei talenti più luminosi del territorio marchigiano. In scaletta ci sono le più belle canzoni premiata ditta Lennon-McCartney-Harrison-Starr, attraverso una carrellata che spazierà da “All you need is love” a “Let it be” fino ad arrivare a “Yesterday”, solo per citarne alcune.
Modalità di partecipazione
Per partecipare al concerto, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul posto, si può visitare il sito della piattaforma Eventbrite (clicca qui), contattare il numero 328 90 82 424 o rivolgersi alla Pro Loco di Cingoli (0733 60 24 44). La manifestazione rispetta tutte le procedure previste dalla normativa vigente per il contenimento della diffusione del Covid-19.
Giacomo Grasselli
©RIPRODUZIONE RISERVATA