Segui QdM Notizie

Attualità

Concorso Staffolo si aggiudica il premio “Piccolo Comune Amico”

Nella categoria dell’Innovazione Sociale, il sindaco Sauro Ragni ha ritirato il prestigioso riconoscimento

Staffolo – Si è svolta mercoledì scorso 10 luglio, a Roma, a Palazzo Rospigliosi, la cerimonia di premiazione del concorso “Piccolo Comune Amico”, un evento di grande rilevanza che ha visto la partecipazione dei Sindaci dei Comuni premiati in varie categorie.

La manifestazione, nata per valorizzare i piccoli Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti, ha premiato Staffolo nella categoria Innovazione Sociale.

Il sindaco Sauro Ragni ha ritirato il prestigioso riconoscimento, testimoniando l’impegno del Comune in iniziative volte a promuovere l’inclusione sociale e lo sviluppo di soluzioni creative per affrontare le sfide locali.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è stata istituita dal Codacons in collaborazione con Coldiretti e numerosi partner di prestigio come Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola e Uncem.

Il premio mira a contrastare lo spopolamento e l’abbandono dei piccoli Comuni, promuovendo le eccellenze nascoste dell’Italia e mettendo in luce le meraviglie spesso ignorate dai media.

Durante il suo discorso di ringraziamento, il sindaco Sauro Ragni ha espresso il profondo orgoglio della comunità di Staffolo per il premio ricevuto. Ha sottolineato l’importanza dell’agricoltura e del settore vitivinicolo, con 20 giovani aziende vitivinicole che rappresentano una realtà dinamica e in crescita, grazie anche al supporto delle organizzazioni sindacali di categoria e ai piani di sviluppo rurale.

Sauro Ragni ha parlato dell’impegno del Comune nella lotta contro lo spopolamento e dell’importanza delle attività lavorative che favoriscono la permanenza degli abitanti nel territorio. Ha inoltre evidenziato le iniziative rivolte alla disabilità, come il Piano di accessibilità urbana e il Piano di Eliminazione delle barriere architettoniche, che hanno reso Staffolo uno dei pochi Comuni ad adottare e approvare tali piani.

Il Sindaco ha anche ricordato il ruolo di Staffolo come “Capitale delle vittime del terrorismo”, un titolo riconosciuto dalla Regione Marche nel 2022, in memoria delle 360 vittime del terrorismo, tra cui Domenico Ricci, originario di Staffolo. Questo riconoscimento testimonia l’impegno del Comune nel mantenere viva la memoria storica e nel promuovere una comunità coesa e solidale.

I Comuni Premiati

Durante la cerimonia, sono stati premiati diversi Comuni nelle seguenti categorie:

  • Agroalimentare: Maierà (Cosenza, Calabria), Cancellara (Potenza, Basilicata), Grone (Bergamo, Lombardia)
  • Artigianato: Calvello (Potenza, Basilicata), Petralia Sottana (Palermo, Sicilia), Galtellì (Nuoro, Sardegna)
  • Cultura, Arte, Storia: Moncalvo (Asti, Piemonte), Santa Domenica Talao (Cosenza, Calabria), Imbersago (Lecco, Lombardia)
  • Aria, Acqua, Terra: Atina (Frosinone, Lazio)
  • Comuni contro il caro energia: Marsico Nuovo (Potenza, Basilicata)
  • Comuni per l’apicoltura: Moncrivello (Vercelli, Piemonte), Berceto (Parma, Emilia Romagna)
  • Comuni per la disabilità: San Teodoro (Messina, Sicilia)
  • Piccolo Aeroporto Amico: Valtopina (Perugia, Umbria)

L”evento “Piccolo Comune Amico” non solo ha celebrato le eccellenze dei Comuni premiati, è stata occasione per riflettere sull’importanza di sostenere e valorizzare le piccole realtà territoriali, vero cuore pulsante della cultura e della tradizione italiana.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]