Segui QdM Notizie

Attualità

Corinaldo È nata “Space” la nuova ludoteca per i ragazzi

Inaugurati i locali con il taglio del nastro da parte del sindaco Gianni Aloisi, voluti e autogestiti dai giovani corinaldesi 

CorinaldoTaglio del nastro per Space, lo spazio voluto dai giovani per i giovani.

In un clima di festa, e non poteva essere altrimenti quando si tratta di giovani, ha aperto ufficialmente i battenti domenica scorsa la nuova ludoteca giovanile in via Tarducci.

“Avere uno spazio dove poterci incontrare e stare insieme, soprattutto d’inverno” la richiesta dei ragazzi stessi (in particolar modo dai 14 anni su) che hanno preso parte al progetto Voices, promossa poi dal Tavolo del sociale e Servizi alla persona e recepito dall’ Amministrazione Aloisi che ha permesso di pianificare le politiche giovanili nel  territorio di Corinaldo, a partire dai ragazzi stessi, incontrandoli, ascoltandoli e accogliendo i loro bisogni, le loro idee e proposte, in un’ottica di partecipazione attiva e di co-progettazione.

Con l’apertura di Space l’Amministrazione comunale intende rispondere a questa importante richiesta offrendo uno spazio aperto a tutti giovani, in età adolescenziale,  per promuovere situazione ricreative, favorire l’integrazione e la condivisione con  sane e valide esperienze nel tempo libero in un luogo completamente gestito dai giovani. 

Realizzare progetti di tale portata comporta sempre importanti collaborazioni e un ringraziamento va all’Associazione “Rose bianche sull’asfalto”, ai ragazzi che ne fanno parte, per l’entusiasmo e la disponibilità che hanno messo e stanno mettendo per attuare tale iniziativa. Importante anche l’interesse di cittadini che hanno donato materiale per lo svolgimento delle attività. Di rilievo anche il supporto economico della Bcc Pergola e Corinaldo. 

L’auspicio è che Space sia sempre più dei giovani corinaldesi, per trascorrere il tempo libero in amicizia e che sia luogo da cui nascano e si realizzino tante belle e divertenti iniziative e progetti.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]