Cronaca
CORONAVIRUS Fabriano: stop alle messe, mercoledì delle ceneri in diretta streaming
25 Febbraio 2020
Don Umberto Rotili propone la messa del mercoledì delle ceneri in diretta streaming
FABRIANO, 25 febbraio 2020 – Il coronavirus blocca anche tutte le funzioni religiose delle diocesi di Fabriano-Matelica.
Con uno stringato comunicato stampa l’amministratore apostolico Francesco Massara spiega il perché della sospensione: «In merito alla diffusione, anche in Italia, del contagio da virus COVID 19, ed in riferimento a quanto è appena giunto da parte della Presidenza della Regione Marche ed attesa di ricevere comunicato ufficiale della Conferenza Episcopale Marchigiana, si sospendano tutte le messe, le benedizioni delle famiglie e le attività pastorali dove è prevista affluenza di più persone. La Madonna, salute degli infermi, sostenga la nostra preghiera».
Ma per una sospensione c’è anche una nuova possibilità offerta dalle nuove tecnologie: Don Umberto Rotili, parroco della Madonna della Misericordia propone la messa del mercoledì delle ceneri in diretta streaming sulla propria pagina Facebook.
«Dal momento che non si possono effettuare celebrazioni pubbliche – spiega – domani alle ore 19, tutti quelli che vorranno potranno collegarsi sulla mia pagina Facebook per assistere in diretta alla celebrazione delle ceneri in streaming. Sarà possibile seguire tutta la celebrazione e partecipare spiritualmente alla comunione eucaristica. Con Comunione spirituale si intende una preghiera mediante la quale il fedele esprime il desiderio di unirsi a Cristo e di ricevere Gesù-Eucaristia, pur senza prendere materialmente la Comunione sacramentale, cioè l’Eucaristia in vero Corpo e vero Sangue di Cristo, nell’ostia consacrata».
Esperimento che proseguirà anche domenica, con la Messa in streaming a partire dalle ore 11.
(s.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA