Marche news
COVID-19 Da oggi prenotazioni over 18 per la terza dose
1 Dicembre 2021
L’assessore Filippo Saltamartini annuncia stand vaccinali anche nei centri commerciali e nei supermercati
ANCONA, 1 dicembre 2021 – Da oggi 1° dicembre a partire dalle ore 10 nelle Marche sarà possibile prenotare la somministrazione della terza dose del ciclo vaccinale primario, anche per chi ha età pari o superiore a 18 anni (classe 2003 e precedenti), che abbiano effettuato la seconda dose (o il monodose Janssen) da almeno 5 mesi (150 giorni).
Tale platea (18-39) comprende nelle Marche 260 mila residenti: di questi risultano avere effettuato la seconda dose da oltre 5 mesi ad oggi, circa 43 mila persone che possono, quindi, accedere alla dose booster.
L’intento dell’assessore alla salute Filippo Saltamartini (foto in primo piano) è quello di incrementare le vaccinazioni in vista delle festività allestendo stand nei centri commerciali e nei supermercati: si rafforza in questo modo l’organizzazione vaccinale richiesta anche dal presidente Francesco Acquaroli.
Le prenotazioni sono possibili tramite sito prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure con il Numero Verde 800 00 99 66 dalle 8 alle 20 e con le altre modalità attivate da Poste Italiane nonché anche dal sito regionale, Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Prenotazioni.
Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria), tramite i portalettere che consegnano la posta a casa o inviando un Sms con il codice fiscale al numero 339 990 39 47 (entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento).
Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione. E’ utile, per snellire i tempi di attesa, presentarsi al punto vaccinale con la modulistica (anamnesi e consenso informato) già compilata.
Il provvedimento fa seguito alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute, tenuto conto dell’attuale evoluzione della situazione epidemiologica che vede un’aumentata circolazione del virus Sars-CoV-2 in tutto il continente europeo con un progressivo incremento dell’incidenza di nuovi casi, ricoveri ospedalieri e decessi anche in Paesi come l’Italia, a elevata percentuale di copertura vaccinale, nell’ottica di un progressivo allargamento dell’offerta del richiamo vaccinale e nel rispetto del principio di massima precauzione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA