Marche news
COVID-19 Festa con cinque contagiati
26 Luglio 2020
Risultati positivi dopo essere stati in un locale, altre due persone sono tornate dall’estero con il virus
ANCONA, 26 luglio 2020 – Non ci sono state buone notizie nell’aggiornamento del Gores di stamattina alle ore 9.
Riscontrati, infatti, 7 positivi al Covid-19 in provincia di Pesaro-Urbino, legati a due casi accertati nei giorni scorsi, di cui il più grave a seguito di una festa in un locale.
I due positivi, infatti, hanno fatto richiedere ulteriori approfondimenti epidemiologici, dovuti all’ampio numero di contatti individuati. Il primo paziente, sintomatico, aveva partecipato ad una cena con 30 persone che ora sono in isolamento domiciliare. Nessuna di loro, fortunatamente, è risultata positiva al coronavirus.
Il secondo paziente era stato rilevato con tampone positivo a Rimini, pur essendo residente nel Pesarese. Aveva partecipato ad una festa in un locale. Sono stati così analizzati 70 tamponi, di cui 5 positivi.
In seguito a queste indagini e al normale iter giornaliero, nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 938 tamponi, divisi tra i 528 del percorso nuove diagnosi e i 410 del percorso guariti. In totale i positivi sono dunque 7, tutti dalla provincia di Pesaro-Urbino. Oltre ai 5 di cui abbiamo fatto menzione sopra, altre 2 persone sempre del Pesarese sono risultate contagiate a seguito di un controllo effettuato dopo il rientro dall’estero.
Sono 6.813 i positivi dall’inizio dell’emergenza pandemia su un totale di 96.696 tamponi effettuati. Con i 12 contagiati dell’Hotel House di Porto Recanati, il numero complessivo degli affetti da Covid-19 nelle Marche sale a 6.825.
L’aggiornamento delle 12
Alle ore 15.12 il Gores, invece, ha pubblicato l’aggiornamento delle 12 riguardante i ricoveri e i casi in isolamento nella nostra Regione. Continuano, inoltre, ad aumentare i guariti.
Resta l’unico paziente in terapia intensiva nell’ospedale “Marche Nord” di Pesaro.
I guariti e i dimessi salgono a 5.716, 14 in più rispetto ai dati comunicati 24 ore fa.
Restano a 4 i ricoverati totali nelle strutture sanitarie delle Marche, di cui una paziente nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Torrette per il quinto giorno di fila.
Anche oggi non ci sono ricoverati nelle aree semi intensive: è la 28ma volta dall’inizio della pandemia.
Le persone positive al Covid-19 in isolamento domiciliare sono 118 nelle Marche (ieri erano 125), mentre i casi complessivi in quarantena salgono di altre 38 unità a 670 (ieri erano 642), di cui 28 operatori sanitari, quattro in più rispetto a ieri.
In provincia di Ancona le persone in isolamento restano 216, di cui 206 asintomatici (invariato) e 10 sintomatici (invariato). Nella nostra provincia, inoltre, risiedono 20 operatori sanitari in quarantena (invariato).
©RIPRODUZIONE RISERVATA