Marche news
COVID-19 Il premier Conte: «Misure restrittive prorogate sino al 13 aprile»
1 Aprile 2020
«Ferita insanabile 13.000 vittime da Covid-19, non siamo in condizione di allentare i provvedimenti presi»
ROMA, 1 aprile 2020 – Si vociferava già da diversi giorni, è arrivata la conferma ufficiale. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, infatti, ha comunicato in diretta Facebook e Tv la proroga delle misure restrittive fino al 13 aprile a causa dell’estendersi dell’emergenza Covid-19, che ha provocato più di 13.000 vittime in Italia.
Il premier ha iniziato la conferenza stampa ricordando proprio le vittime: «I morti – ha detto – sono una ferita che mai potremo sanare: non siamo nella condizione di poter allentare le misure restrittive, alleviare i disagi e risparmiarvi i sacrifici a cui siete sottoposti».
Conte ha annunciato che sarà emanato un nuovo Dpcm, nel quale vengono vietati gli allenamenti anche degli atleti professionisti, per evitare che «le società sportive – ha continuato il premier – possano pretendere l’esecuzione di una prestazione sportiva anche nella forma di un allenamento».
Il presidente del Consiglio, infine, ha chiarito che non sono state permesse le passeggiate con i bambini.
«Abbiamo solo detto – ha dichiarato Conte – che quando un genitore va a fare la spesa si può consentire anche l’accompagno di un bambino. Ma non deve essere l’occasione di andare a spasso e avere un allentamento delle misure restrittive».
©RIPRODUZIONE RISERVATA