Rubriche
CUCINA&MELODIE Pancakes salati al Matcha&Salmone
14 Novembre 2021
Siete pronti a cucinare insieme un piatto sfizioso e originale utilizzando la polverina verde di thè?
Ben tornati nella mia rubrica, io sono Anna Maria Giretti, fondatrice del Blog “Cucina&Melodie”.
Oggi prepareremo insieme ottimi “Pancakes salati al thè matcha”.
Vi ricordate l’articolo precedente? Se non lo avete letto, dovete assolutamente tornare indietro e leggerlo. Ormai abbiamo capito che questa polverina verde è praticamente “un elisir di lunga vita”, proprio per le sue molteplici proprietà benefiche.
L’altra mattina mi sono svegliata con una voglia irrefrenabile di salato, ho iniziato quindi a rovistare tra le cose che potevo prepararmi e alla fine ho optato per questa ricetta golosissima.
Gli ingredienti di questa preparazione sono pensati per due persone, ma potete tranquillamente moltiplicare gli stessi come più vi piace per ottenere la quantità di pancakes desiderata.
Prima di passare alla ricetta vera e propria, voglio aggiungere un’ultima informazione sul thè matcha che ritengo possa essere interessante per tutti voi che seguite la mia rubrica: bere una tazza di thè matcha equivale a berne 10 di thè verde normale, questo perché non si beve solo un infuso di foglie di thè verde, ma si consuma tutta la foglia ridotta ormai in polvere finissima.
Ma passiamo ora alla ricetta dei “Pancakes Matcha e Salmone”.
Ingredienti per 2 pax
- 200 g di farina 00
- 100 g di ricotta di mucca o pecora
- 3 uova
- 200 ml di latte di soia/ intero/ parz. scremato
- Sale q.b.
- Bicarbonato q.b.
- 5 g di polvere matcha
Per guarnire
- Salmone affumicato q.b.
- Uvetta passa q.b.
Iniziamo dividendo l’albume dal tuorlo e montiamo a neve il primo elemento con le fruste o con una planetaria.
In una ciotola a parte uniamo le polveri: la farina 00, il bicarbonato, il sale e la polvere di thè matcha e mescoliamo con una frusta per bene.
Aggiungiamo le polveri agli elementi liquidi: il tuorlo, il latte, la ricotta e infine l’albume montato a neve che vi ricordo dev’essere incorporato pian piano e mescolato dal basso verso l’alto per non smontarlo.
Prendiamo una padella anti-aderente che ungeremo con una noce di burro, mettiamo la padella sul fuoco e pian piano cuociamo i nostri pancakes (versiamo due mestoli d’impasto alla volta nella padella).
Stratifichiamoli a fine cottura, appoggiamoli su di un piatto e infine andiamo a creare degli strati con il salmone e se volete del formaggio spalmabile.
Ho concluso la mia preparazione aggiungendo sopra dell’uvetta passa per donare al nostro pancakes un sapore agro-dolce, vi assicuro che ci sta benissimo.
Buon appetitio a voi
Vi ricordo che sono presente nei social più famosi quali: Instagram, Facebook e Tik-Tok, ho anche dei miei Hastag personali che sono #cucinaemelodie #provateafarloanchevoi.
Cucina&Melodie__Anna Maria Giretti
©RIPRODUZIONE RISERVATA