Rubriche
CUCINA&MELODIE Una ricetta per Halloween
31 Ottobre 2021
Dolcetto o scherzetto? Prepariamo insieme un cup-cake semplice e veloce, perfetto per la festa più paurosa dell’anno
La notte di Halloween è arrivata, come tutti sanno ormai, l’alimento predominante di questa festa è la zucca o qualsiasi cosa che richiami l’arancione, colore simbolo di questa festività.
Per le ricette a base di zucca avete un’infinità di possibilità che vanno dagli antipasti ai dolci, se invece non volete utilizzare la zucca, tutto sta nella vostra creatività; infatti qualsiasi ricetta può diventare una ricetta di Halloween, tutto sta nel creare le decorazioni giuste.
Immagino molti di voi avranno in mente un menù mostruoso a base di zuppe verdognole con occhi galleggianti o pesci dall’aspetto orribile; vi darò una ricetta dolce per realizzare ottimi “Fantasmini di Halloween”, siete pronti a farli insieme ai vostri bambini?
Fantasmini di Halloween
I “Fantasmini di Halloween“ sono un dolce semplice e veloce, una preparazione perfetta per la festa più paurosa dell’anno. Ovviamente, si possono realizzare insieme ai più piccini, proprio per la facilità della preparazione stessa.
Faremo dei cup-cake alla carota che ricordano il sapore delle camille, dall’inizio della preparazione alla fine occorrerà in tutto un’oretta. In ultimo, creeremo una copertura bianca realizzata con cioccolato bianco e faremo gli occhietti con gocce di cioccolato.
Il segreto per ottenere una glassa super coprente e omogenea consiste nel distribuirla pian piano sopra al nostro dolcino.
Ma ora scorrete in basso e iniziamo subito a preparare insieme questa ricetta horror.
Ingredienti
- 2 carote (180 g)
- 100 g di zucchero integrale di canna
- 2 uova
- 70 g di olio di semi di vari
- 200 g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la glassa al cioccolato bianco
- 200g di cioccolato bianco
- Per gli occhietti gocce di cioccolato q.b.
Per prima cosa accendiamo il forno a 175° in modalità statica. Prendiamo un mixer e frulliamo le carote crude a pezzetti, aggiungendo pian pian l’olio e continuiamo a frullare fino a ottenere una bella crema arancione.
In una terrina a parte montiamo le uova e lo zucchero di canna integrale fino a rendere il tutto bello spumoso e chiaro, uniamo la crema di carote all’impasto e mescoliamo.
Iniziamo a riempire i pirottini dei muffin per circa 2/3 (non riempite troppo per non far formare una cupoletta alta), mettiamo il tutto in forno preriscaldato a 175° statico e cuocere per circa 25 minuti. Per capire se i nostri cup-cake sono pronti possiamo fare la prova stecchino che, ricordo, deve uscire asciutto.
Facciamo raffreddare benissimo i nostri cup-cake e sformiamoli.
A questo punto tagliamo l’eventuale cupoletta e capovolgiamo, la parte superiore del cup-cake sarà la testa del fantasmino.
Per la decorazione prendiamo il cioccolato bianco e mettiamolo nel microonde fin quando non risulterà sciolto del tutto, mescoliamo un po’ per eliminare eventuali grumi e iniziamo a versare un cucchiaino di glassa su ogni dolcetto, mi raccomando, lasciate scivolare lentamente la glassa sul cup-cake.
Completiamo il tutto aggiungendo gli occhietti.
https://www.youtube.com/shorts/z_bqZEGcQLA
Vi ricordo che sono presente nei social più famosi quali: Instagram, Facebook e Tik-Tok, ho anche dei miei Hastag personali che sono #cucinaemelodie #provateafarloanchevoi.
Cucina&Melodie__Anna Maria Giretti
©RIPRODUZIONE RISERVATA