Segui QdM Notizie

Attualità

Cultura L’Osservatorio Bernardo di Chiaravalle diventarà Fondazione

Il presidente Giovanni Larici e il vice Paolo Vitali annunciano nuove iniziative per dare lustro alla città

Chiaravalle – Diverrà una Fondazione l’Osservatorio culturale Bernardo di Chiaravalle.

Lo ha annunciato il presidente Giovanni Larici con il vice Paolo Vitali che stanno definendo le linee programmatiche e le iniziative che l’Osservatorio promuoverà nei prossimi mesi.

«La nostra associazione culturale, nata alcuni anni fa – afferma Giovanni Larici – vuole organizzare iniziative culturali, convegni, che coinvolgeranno sempre più ospiti importanti, italiani e non, favorendo l’interscambio di conoscenze con altri Paesi europei ed extraeuropei».

«Chiaravalle ha bisogno di tornare al centro di iniziative culturali che mettano in risalto le peculiarità della città, una città in cui è nata Maria Montessori e famosa per l’Abbazia dei Cistercensi del XII° secolo, vero fiore all’occhiello».

Giovanni Larici, che sta pubblicando anche alcuni libri, sottolinea come l’Osservatorio Bernando di Chiaravalle è un’associazione apartitica.

«In passato abbiamo dato risalto ad aspetti che riguardano la storia locale, come il convegno sul bombardamento di Chiaravalle del 17 gennaio 1944, in cui abbiamo coinvolto l’Anpi e gli studenti delle scuole del territorio. Per il futuro vogliamo creare una Fondazione e collaborare in sinergia con le associazioni locali con l’obiettivo di creare eventi dove presentare libri o organizzare dibattiti su temi centrali quali quello della famiglia, dell’economia, di tanti aspetti relativi alla nostra complessa società e realtà locale, ricca di sfumature senza dimenticare di allestire iniziative benefiche».

Del resto anche in un recente passato l’Osservatorio ha dato prova di sensibilità e attenzione verso chi si trovava a vivere un momento particolarmente drammatico donando volumi per la Comunità Montana dei Monti Azzurri, colpita dal grave sisma del 2016.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]