Attualità
CUPRA MONTANA Alla “Sagra dell’uva” si fa festa nonostante le restrizioni
2 Ottobre 2021
Partita ieri la tradizionale manifestazione: oggi il Palio della pigiatura e il concerto in Piazza Cavour, domani Adalgisa Palpacelli
CUPRA MONTANA, 2 ottobre 2021 – E’ partita alle ore 18 in punto di ieri la 84a edizione della Sagra dell’Uva, inaugurata in tono minore e con un programma ridotto a causa delle restrizioni anti covid, ma ugualmente allegra e pimpante, molto partecipata da gente curiosa con la voglia di esserci, ballare e scrollarsi di dosso il “peso” della pandemia e delle sue complicazioni.
In Piazza Cavour, appena di lato al Palazzo comunale, sosta in bella mostra un Carro Allegorico dono dei Mastri Carristi che per diversi giorni hanno lavorato alla sua realizzazione quasi sempre la sera dopo cena sacrificando ognuno il proprio tempo libero.
Ieri pomeriggio alle ore 18 con la Sagra è entrato in funzione anche il Punto di ristoro in via Marianna Ferranti, gestito da tutti volontari in rappresentanza delle diverse associazioni e dove usualmente i volontari del Gruppo Folk Massaccio accolgono gli ospiti proprio durante la Sagra o in altre occasioni.
La serata si è conclusa con il concerto Honey e Aiudiobruz x Crew nel palco centrale di Piazza Cavour.
Intanto sale l’attesa per oggi, sabato 2 ottobre, perché alle ore 17, si svolgerà il Palio della Pigiatura che solitamente catalizza l’attenzione di molta gente, attratta dalla curiosità, dalla storia, dalla tradizione di questa usanza della pigiatura delle uve a piedi nudi dentro la Canale e che negli anni passati metteva in competizione coppie di pigiatori provenienti dai Comuni vicini.
Anche oggi sarà in funzione il Punto di Ristoro e alle ore 22 ci sarà il concerto dei Diapsonband in Piazza Cavour. Domani, domenica 3 ottobre, il punto ristoro e degustazione aprirà alle ore 17. A seguire, alle 18, lo spettacolo di Adalgisa Palpacelli.
Per accedere al punto ristoro e nelle aree degli spettacoli è obbligatorio il green pass. L’ingresso alla sagra è libero.
Entrando a Cupra Montana si notano subito le tante auto parcheggiate nella immediata periferia del paese, e non solo perché il centro storico è chiuso per ovvie ragioni, ma perché nonostante la Sagra sia in forma ridotta sembra proprio che non si voglia comunque rinunciare a partecipare a questa bella tradizione.
(o.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA