Segui QdM Notizie

Cupramontana

CUPRA MONTANA ARMONIE MEDIOEVALI NELL’ANTICO CASTELLO DI POGGIO

CUPRA MONTANA, 30 agosto 2018 – Si svolgerà sabato prossimo (1 settembre) la Festa Medioevale nel Castello di Poggio Cupro, all’interno delle mura dell’antico maniero di epoca Federiciana.

Un appuntamento chiamato “Salto nel Medioevo” è già un programma ben definito e carico di potenzialità storica (costumi, musiche, danze, ambientazione) ma anche di un’offerta di ottimi cibi tradizionali e l’immancabile principe della tavola, il Verdicchio.

Un appuntamento che si dipana sulle righe della storia ed è realizzato grazie a tanti volontari in costume (figuranti) e altrettanti che lavorano dietro le quinte per la riuscita della bella manifestazione. La scenografia edile è bella davvero, perché sulla piazzetta del Castello di Poggio Cupro si affaccia la chiesa di San Salvatore (Sec. XII°), ottimamente conservata e nella quale sono custoditi una fonte battesimale, l’acquasantiera, il tabernacolo e l’ambone, tutti in pietra scolpita; dentro, di lato all’altare c’è il più antico affresco di San Floriano, patrono di Jesi, scoperto durante i lavori di restauro del 1965, ed ancora una statua lignea dipinta che raffigura il Cristo Morto risalente al 1500.

In questo luogo ricco di storia si svolgerà un appuntamento particolarmente apprezzato, basta ricordare che sull’arco di ingresso al castello vi è un affresco che raffigurata la “Madonna con bambino” (1529) attribuita a Pietro Paolo Agabiti  e restaurata negli anni ’90 grazie al sostegno del cuprense Giuseppe Galeazzi.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]