Attualità
CUPRA MONTANA Arte e fiori, messaggio di pace con “Flowersofpeace”
9 Aprile 2022
Raccolto l’appello di Infioritalia, in tarda serata presso la chiesa di San Lorenzo gli infioratori cuprensi realizzeranno il quadro
CUPRA MONTANA, 9 aprile 2022 – C’è bisogno di un forte messaggio di pace e Infioritalia, l’associazione delle infiorate artistiche italiane, lo lancia in questo momento storico, attraverso l’arte e i fiori, con il flashmob mondiale Flowersofpeace.
Flowersofpeace, Fiori di Pace, nasce dall’idea di un socio sostenitore di Infioritalia, Eduardo Carbone, (Argentina), il disegno, che sarà uguale per tutti, invece è opera di un consigliere di Infioritalia, Elvio Colanera, erappresenta una colomba che vola su tutti i cieli, portando ramoscelli d’ulivo in ogni cuore.
L’idea è stata accolta con entusiasmo da tante realtà italiane e non solo: un messaggio che vuole essere globale e anche il gruppo infioratori cuprensi partecipa a questa iniziativa. L’arte dell’infiorata cuprense è una realtà storica.
Il gruppo infioratori cuprensi è famoso in questo settore per la realizzazione di guide fiorate strette.
«L’organizzazione frenetica di questo evento ci sta mettendo a dura prova, ma la risposta così forte da tutto il mondo ci sta dando una carica incredibile. È fortissima la voglia di pace, di dare un segnale di distensione, di fraternità e bellezza. Abbiamo superato ormai le 70 adesioni in tutto il mondo – afferma Andrea Melilli presidente di Infioritalia -, l’Italia conta la partecipazione più nutrita e anche le Marche, rappresentate da ben cinque località, hanno risposto numerose all’appello. Infioritalia è nata per mettere in rete le realtà italiane che perseguono e promuovono la tradizione dei tappeti floreali, ma con questo evento ci troviamo a gestire una rete internazionale eterogenea e multicolore che lavora unita per un obiettivo comune, la pace».
Coinvolgerà 60 località nel mondo e diverse nazioni, Italia, Spagna, Portogallo, Messico Argentina, Stati uniti, Panama, Brasile e Colombia.
#flowersofpeace vuole essere un momento conviviale, di allegria, speranza e gioia e in tarda serata presso la chiesa di San Lorenzo gli infioratori cuprensi realizzeranno il quadro, lo stesso per tutti i partecipanti all’evento e che sarà possibile ammirare nella giornata di domani in occasione della domenica delle Palme.
Cristiana Loccioni
©RIPRODUZIONE RISERVATA