Cronaca
CUPRA MONTANA C’È DI TUTTO IN QUELLA DISCARICA A CIELO APERTO, PROTESTANO I RESIDENTI DEL QUARTIERE
23 Ottobre 2016
CUPRA MONTANA, 23 ottobre 2016 – Un cumulo enorme di immondizia (vecchia mobilia, televisore, bicicletta, specchi, ecc) è stata lasciata alla meno peggio da qualche sprovveduto in via Uncini, nei paraggi del Palazzetto dello Sport, come se in quel punto ci fosse una discarica autorizzata a raccogliere tutto.
A prima vista quella distesa di materiali sembra corrispondere ad uno “scasamento”, fatto appunto per lasciare le stanze di un’abitazione libere di accogliere nuova mobilia, nuovi elettrodomestici. Non sappiamo se questa è la ragione del gesto incivile, ma certo non è uno spettacolo edificante per coloro che abitano proprio di rimpetto né per quanti transitano lungo la via dal mattino alla sera.
Solitamente qualche oggetto ingombrante viene lasciato di notte affinché nessuno di accorga del colpevole gesto, magari solo al mattino quando l’azienda incaricata della raccolta è “costretta” anche a prendere certi rifiuti che potrebbero essere consegnati magari all’isola ecologica di San Marco: ecco dove poteva essere portata tutta quella roba buttata sul prato in via Uncini, ma consegnarla a San Marco costa il trasporto e la perdita di tempo e allora è meglio gettarla dove capita.
E’ proprio un limpidissimo senso di inciviltà che danneggia l’immagine del paese e incide sui costi della raccolta. Basterebbe telefonare all’azienda incaricata della raccolta per farla passare a casa a ritirare le cose ingombranti, non costa nulla, e arriva proprio sotto casa. Alla faccia del servizio o…potremmo dire dell’educazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA