Cupramontana
CUPRA MONTANA I CARRI ALLEGORICI PRENDONO VITA, VARATO IL PROGRAMMA DELLA SAGRA DELL’UVA
21 Settembre 2018
CUPRA MONTANA, 21 settembre 2018 – E’ partita speditamente la macchina organizzatrice della 81a Sagra dell’Uva e già da tre settimane negli opifici comunali di Contrada San Bartolomeo lavorano gruppi numerosi di giovani, studenti e operai, pensionati e volontari di Associazioni che dopo cena costruiscono i bellissimi e coloratissimi carri allegorici per la sfilata di domenica 7 ottobre.
Ognuno di questi numerosi gruppi di volontari seguono un progetto e le operazioni indicate dai Mastri Carristi, tanto nelle costruzioni tradizionali con carta pesta e materiali naturali quanto per le realizzazioni in materiali sintetici. Fino a tarda notte gli opifici rimangono illuminati per permettere a questi giovani di realizzare il progetto; come da consuetudine, una sera delle tante lavorative, è dedicata alla immancabile cena collettiva, con tanti bracieri dove cuociono gustose bistecche e salsicce innaffiate da profumato Verdicchio: l’ultima cena organizzata ha visto la partecipazione di almeno cento persone, tra le quali anche i rappresentanti della Civica Amministrazione e gli operai del comune che lavorano alla preparazione della Sagra.
Non solo le luci degli opifici illuminano il piazzale e parte della strada prospiciente dove sono parcheggiate molte auto dei ragazzi che lì si recano a lavorare; tra il vociare, le risate, qualche scherzo, immancabilmente si ode la musica.
La costruzione dei carri allegorici è un’operazione particolarmente importante per la Sagra dell’Uva perché rappresenta la tradizione portante di questo appuntamento cuprense, ma è anche il senso schietto dell’aggregazione di questi giovani e meno giovani, impegnati tutti a garantire due ore di spettacolo della domenica pomeriggio al quale nessuno vuole rinunciare.
La festosità, i colori audaci, le scenette dialettali, i personaggi, le figure storiche, quelle politiche, i costumi, le tradizioni contadine, i fatti eclatanti, i cartoni animati, i films di successo, sono tutti momenti scenografici proposti con i carri allegorici.
Intanto il programma della Sagra dell’Uva è pronto! La grande manifestazione prenderà il via giovedì 4 ottobre alle ore 19.30 con l’inaugurazione della 81esima edizione, preceduta dalla esibizione della Banda Musicale “Don Niccolò Bonanni” di Cupra Montana e da quella della Faber Ginnastica Fabriano con spettacoli vari e brindisi; ore 19.30, Piazza IV Novembre “Degustazioni in centro” con apertura degli stands gastronomici e delle Fonti del Verdicchio; apertura Mostra Mercato dei Prodotti dell’Agroalimentare in Via M. Ferranti; ore 20.30 inaugurazione Mostra Fotografica ”Vino, vigneti e cantine. Ieri e oggi” presso la Sala del Torrione (Corso G. Leopardi); ore 21.30 in Piazza Cavour concerto di Walter Montanaro e i ragazzi del cuore.
Venerdì 5 ottobre: ore 18 – MIG (Musei in grotta di Corso Leopardi) appuntamento con Il grande Verdicchio, “L’Adriatico in bianco” (Percorso di degustazioni vini bianchi dall’Abruzzo al Carso); ore 18, Piazza IV Novembre, “Degustazioni in centro”; apertura Mostra Mercato dei Prodotti dell’Agroalimentare in via M. Ferranti; ore 19.30, apertura degli stands gastronomici; ore 21, Piazza Cavour concerto degli Atavika Prog. Family; ore 22.30, Piazza Cavour concerto di Edoardo Bennato; ore 00.30, Piazza Cavour, concerto del gruppo “I Brutti di Fosco”.
Venerdì partirà anche il Concorso Fotografico #sagradelluva81, fotografa la Sagra, condividi sui social e vinci! In palio c’è un weekend a Cupra Montana, degustazioni, prodotti tipici e Verdicchio.
Gli appuntamenti di sabato 6 ottobre prevedono: ore 15.30, Sfilata del Gruppo Folk “Massaccio” di Cupra Montana con partenza da Palazzo Leoni; ore 16, Palio della Pigiatura a piedi nudi in Piazza Cavour, davanti il loggiato comunale; ore 18, MIG (Musei in grotta), Il grande Verdicchio, “Cupramontana e i comuni del Verdicchio” (La capitale del Verdicchio a confronto con gli altri Castelli di Jesi); Piazza IV Novembre “Degustazioni in centro” ; apertura Mostra Mercato dei Prodotti dell’Agroalimentare in via M. Ferranti; ore 19.30 apertura stands gastronomici; Piazza IV Novembre, spettacolo “Airshowcooking by Faber”; ore 20 apertura delle Fonti del Verdicchio; ore 21 Piazza Cavour, concerto di Julico; ore 23.30 Piero Pelù in concerto.
Domenica 7 ottobre: ore 10, Ricevimento in Comune delle Autorità; ore 11 Sfilata dei Gonfaloni, Esibizioni Gruppo Folk Massaccio e Banda Musicale “Don Niccolò Bonanni”; ore 12 apertura stands gastronomici; ore 15.30 Sfilata dei Carri allegorici preceduti e accompagnati dalle bande musicali ospiti; ore 17.30 Premiazione dei Carri allegorici; ore 18 “Degustazioni in centro” (Piazza IV Novembre), concerto di Luca Barbarossa (Piazza Cavour); ore 21.30, concerto del gruppo “Contro tempo”; estrazione Lotteria Sagra dell’Uva 2018; ore 23 Fuochi pirotecnici per chiudere tra i colori un successo che dura da 81 anni.
Insomma, anche per questa edizione della Sagra la Fondazione ha predisposto un programma pieno, mettendo sul tavolo spettacoli musicali di rilievo, degustazioni, il premio Medagliere del Verdicchio e tanto altro per questa bella vetrina cuprense.
(o. g.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA