Cupramontana
CUPRA MONTANA “INSIEME PER EDUCARE”, I CONSIGLI DEI MEDICI DI BASE
6 Novembre 2019
Oggi pomeriggio nell’aula consiliare il primo incontro con la cittadinanza, il prossimo è fissato per l’11 novembre
CUPRA MONTANA, 6 novembre 2019 – Riprenderanno oggi pomeriggio (mercoledì 6 novembre), alle ore 17.30, presso l’aula consiliare del Comune di Cupra Montana, gli incontri programmati da “Insieme per Educare”. Il gruppo di coordinamento ha pubblicato il seguente invito: «È da un po’ che non ci si sente direttamente anche se, si sa, l’educare non va mai in vacanza… e questa è la volta buona per riprendere sistematicamente i contatti utili a favorire l’efficacia delle nostre poliedriche azioni educative ed il benessere psicofisico che ne fa da sfondo». Una di queste notizie è il sostegno di Insieme per Educare al programma dal nome La Salute prima di tutto intrapreso dalla locale Associazione Avulss, dal Comune di Cupra Montana e dai Medici di base del nostro territorio.
Il programma, rivolto a tutta la popolazione, presenta una serie di incontri centrati sulla sensibilizzazione e sulla promozione di comportamenti attivi di prevenzione alle più comuni patologie.
Nell’immediato si prevede un primo incontro mercoledì 6 novembre alle ore 17,30 presso l’aula consiliare sulla prevenzione Asma e Bronchite cronica fornendo informazioni sui sintomi e loro diagnosi precoce preannunciando l’attività pratica del successivo incontro che si svolgerà l’11 novembre in occasione della Giornata nazionale della prevenzione delle patologie respiratorie promosso dalla SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) che vede Cupra Montana partecipare quale unico Comune nelle Marche.
Proprio l’11 novembre presso la Casa della Salute (Distretto Sanitario) dalle 9 alle 13 verranno eseguiti gratuitamente esami diagnostici di spirometria a tutti i cittadini presenti, da parte del Dr. Francesco Freddo e da altri Medici di Medicina Generale del territorio.
Educarci alla prevenzione e mirare, per quel che ci è possibile, al proprio benessere psicofisico non è forse già un comportamento di per sé educante per chi ci sta vicino (familiari, allievi, conoscenti) sul valore che si dà alla salute? L’invito dunque è di partecipare agli eventi condividendo la visione della salute – analogamente a quella dell’educare – non solo come specificità individuale ma come impegno della comunità sociale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA