Attualità
CUPRA MONTANA La contrada San Giovanni si aggiudica il Palio della Pigiatura
2 Ottobre 2021
Seconda giornata della Sagra dell’uva con il tradizionale appuntamento, domani spettacolo con Lucia Fraboni
CUPRA MONTANA, 2 ottobre 2021 – La seconda giornata della 84a Sagra dell’Uva si è avviata come da programma, alle ore 17, in Piazza Cavour, per rappresentare il tradizionale Palio della Pigiatura delle uve a piedi nudi.
Un momento culturale per ricordare le fatiche dei nostri contadini durante uno dei maggiori appuntamenti stagionali delle nostre campagne, quando il lavoro era pieno per tutti e sottraeva spesso anche il sonno, ma portava anche allegria, musica d’organetto e balli, solo alla fine dei lavori quando si poteva stimare un buon raccolto di grano o di uva e allora la festa sull’aia diventava liberazione ed esaltazione per l’animo e per le famiglie.
Il Palio della Pigiatura, al quale hanno assistito moltissimi curiosi, dopo una lunga ed estenuante pigiata di uve dentro la Canale, ha decretato questa classifica stilata dagli organizzatori:
I San Giovanni con Maurizio Morici, Leonardo Latini, Giulia Verdolini e kg.86,900 di mosto
II San Michele con Stefano Gagliardini, Giacomo Mogliani, Syria Capogrossi e kg. 86,800
III Centro Storico con Diego David, Michela Borocci, Federico Bonci e kg. 86,100
IV San Bartolomeo con Simone Dottori, Mattia Cerioni, Maria Belardinelli e kg. 75,800
V Badia Colli con Kent Rodrigo Fazi, Rocco Farinelli, Giovanna Marchegiani e kg. 72,800
La rappresentanza della Contrada San Giovanni ha, dunque, vinto questa edizione 2021 del Palio della Pigiatura, tutti gli altri sono stati classificati ex-equo per decisione dell’inossidabile Massimo Cimarelli che da tempo immemore presenta questa bella manifestazione: tutti i componenti delle squadre hanno posato per una foto ricordo insieme al sindaco Luigi Cerioni che ha premiato i vincitori.
Terminato il Palio della Pigiatura in via Marianna Ferranti si è animato il Punto di ristoro e degustazioni, che puntuale alle ore 18 ha iniziato la somministrazione, poi verso le ore 22 prende il via via il concerto dei Diapsonband che chiudono questo sabato di Sagra.
Domani, alle ore 18, in Piazza Cavour, si svolgerà lo spettacolo con l’arguta e simpatica Adalgisa Palpacelli, al secolo Lucia Fraboni, che saprà come sempre divertire quanti assisteranno alla sua performance e saranno tanti gli ammiratori che siederanno sotto il palco ad applaudirla. Con un’ora di anticipo, peraltro previsto in programma, prenderà il via il Punto di ristoro e degustazioni.
(o.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA