Segui QdM Notizie

Attualità

CUPRA MONTANA La croce di ferro è ritornata al suo posto

Dopo l’opera di restauro, accoglie da sempre sulla strada i fedeli che si recano all’eremo della Romita

CUPRA MONTANA, 16 giugno 2021 – Quella croce di ferro usurata dal tempo, posizionata a circa cento metri dalla chiesa, stava a indicare al viandante che era arrivato all’eremo dei frati minori presso La Romita”.

Molti hanno guardato quella grande croce con un senso di rispetto, chi in processione, chi per una ricorrenza e chi recandosi a messa, in tanti si sono fatti il segno della croce per devozione.

Vittima anch’essa del tempo, che pian piano l’ha erosa, è stata ripristinata e riposizionata, e oggi è tornata al suo posto. Cristiano Dellabella ha scritto un bel pensiero per il ritorno della croce nella propria sede sulla strada.

«Finalmente da qualche giorno la grossa croce di ferro è tornata al suo posto. E’ sempre stata lei ad accogliere le persone che venivano alle Fonti della Romita proprio dietro la chiesa e vicino al convento dei Frati Neri a Cupra Montana. I tanti anni sotto le intemperie ne avevano minato la struttura portante al punto che questa bella croce un giorno crollò a terra. Ora, dopo un valente restauro è pronta a salutare di nuovo i fedeli e chiunque voglia fare una passeggiata nelle campagne di Cupra Montana».

L’eremo dei frati minori, ha costituito per il paese come per l’area circostante, una sorta di viatico di fede e di cultura, il suo interno racchiude una cappella, ove si conserva il corpo del beato Giovanni Righi, che si fece solitario nella grotta detta “La Romita”,  morì l’11 aprile 1303. Fu sepolto nella chiesa, dove anche oggi è possibile pregare dinanzi alle sue spoglie.

(o.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]