Cronaca
CUPRA MONTANA LA GRANDE NOTTE, OUVERTURE PER IL VERDICCHIO: PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI (VIDEO)
24 Luglio 2017
CUPRA MONTANA, 24 luglio 2017 – La notte del Verdicchio mette le ali alla “capitale” del famoso bianco. Le premesse c’erano tutte, i propositi anche. Perché l’appuntamento estivo è ormai la grande ouverture che anticipa l’altro grande evento cuprense: la Sagra dell’Uva. Sabato scorso (22 luglio), già dalle prime ore del pomeriggio tanti ragazzini hanno preso d’assalto i settori a loro riservati “Mani in pasta”, “Giochiamo insieme”, “Fate trucchine”,”trucca bimbi e palloncini” dove le iniziative ed i giochi organizzati hanno saputo coinvolgerli pienamente fino a tarda serata. Probabilmente il divertimento maggiore è stato proprio quello di vedere bambini che si sono “scatenati” lungo Piazza Cavour e Corso Giacomo Leopardi, chiuse al traffico per l’occasione, ed hanno partecipato attivamente nei loro settori.
Ma il clou è arrivato nel corso della serata, resa ancor più gradevole dall’aria fresca di collina, dal Verdicchio (principe dell’appuntamento), dal buon cibo (la stupenda pastasciutta alla papera di Enzo e Gianna). E il tutto accompagnato dalla musica decentrata in diversi punti dell’anello del Centro Storico dove si sono esibiti i “Brutti di Fosco” in via M.Ferranti, il gruppo “Julia Shore Quartet”, il concerto “Opus One Big band” in corso Giacomo Leopardi. Mentre andava in scena lo spettacolo di “Bolle e Fuoco” in piazza Cavour.
Ovviamente il fiore all’occhiello dell’appuntamento cuprense, è stato senza dubbio l’angolo particolare organizzato per le degustazioni, allestito in Piazza IV Novembre, dove gli affezionati, i neofiti ed i curiosi, hanno potuto percorrere un tragitto enoico degustando i prodotti migliori di Cupra Montana accompagnati da appropriati stuzzichini. I San Severino Blues-Andy J Forest fron new Orleans hanno veramente smosso i presenti dal piacevolissimo momento che una degustazione può dare e in molti hanno cominciato a mimare passi di danza. Benissimo sono andate le mostre allestite in Via Marianna Ferranti (sala “Raul Bartoli”) e nella Galleria San Lorenzo (Il ‘700 Cuprense”, quella dei mezzi d’epoca. Insomma, un programma pieno che ha impegnato i partecipanti fino a notte inoltrata.
foto Giuseppe Taruchi