Attualità
CUPRA MONTANA RSA TRA TAGLI E SPERANZE, INTANTO TORNANO GLI SPECIALISTI
10 Agosto 2019
Nel corso della settimana sono previsti il Ginecologo, l’Oculista, l’Odontoiatra (due volte), il Chirurgo, il Dermatologo, a breve l’Otorino, il Cardiologo che effettua anche ecocardiogrammi. Ma il terreno di battaglia è Radiologia
CUPRA MONTANA, 10 agosto 2019 – I problemi che si ripropongono quasi con consuetudine preoccupante nel poliambulatorio di Cupra Montana sono fonte di apprensione tra la popolazione. Sulla base di tali preoccupazioni e timori, abbiamo iniziato un percorso informativo cercando di scioglierne alcuni tra i più pressanti chiedendo un intervento al Dott. Alessandro Luzi, Assessore alla Sanità e Servizi Sociali del nostro Comune, il quale ci ha gentilmente risposto: «Il Poliambulatorio di Cupramontana, al pari di altri Poliambulatori delle Marche e, forse, dell’Italia intera, sconta la mancanza di programmazione dei governi che si sono succeduti negli ultimi 40 anni, fino a ritrovarsi, oggi, senza medici. Non si trovano più, infatti, professionisti da utilizzare nelle varie strutture periferiche ed ospedaliere. A Cupra Montana, per esempio, oltre al problema ormai annoso e difficilmente risolvibile della Radiologia, da alcuni mesi si sono interrotti il Servizio di Vaccinazioni e, ultimamente, anche il servizio Otorinolaringoiatrico. Questi problemi, sono tutti riconducibili alla difficoltà di reperire specialisti in grado di effettuare queste prestazioni. Notizia dell’ultimo minuto, comunque, mi hanno assicurato che lo specialista otorinolaringoiatra è stato trovato e presto quindi riaprirà il servizio presso di noi. Peraltro, i tagli effettuati sui budget delle Aree Vaste non contribuiscono certo a risolvere i problemi. Il Poliambulatorio di Cupramontana, grazie anche all’impegno degli operatori, oggi, offre, tuttavia, una discreta qualità e quantità di prestazioni, dai prelievi alle medicazioni di piaghe da decubito e dei cateteri venosi centrali, all’effettuazione di ECG e posizionamento Holter sia pressorio che cardiaco, all’effettuazione di pap-test ed esami ginecologici vari, nonché somministrazioni di terapia endovenosa e, naturalmente, il servizio di Fisiatria che opera tutti i giorni anche per i pazienti dell’RSA. Gli specialisti che si susseguono settimanalmente, sono: il Ginecologo, l’Oculista, l’Odontoiatra (due volte), il Chirurgo, il Dermatologo, a breve l’Otorino, il Cardiologo, che effettua anche ecocardiogrammi, (due volte). Naturalmente, il nostro impegno e augurio è che si possano superare le difficoltà di cui si diceva sopra e si possano ripristinare i Servizi che sono stati decurtati».
Ultimamente, contro certe decisioni penalizzanti, si sono sollevati i dipendenti di alcuni ospedali dell’entroterra, i cittadini, e le amministrazioni comunali, quindi, speriamo che si trovi qualche tecnico capace di risolvere le problematiche della Sanità pubblica.
Chi ricorre alla Sanità ed ai Servizi Sociali, di norma è un cittadino con un certo numero di primavere e quindi bisognoso di cure, attenzioni e anche di servizi prestati vicino alla propria residenza, e che non richiedano spese o costi aggiuntivi dovuti alla distanza.
Oddino Giampaoletti
©RIPRODUZIONE RISERVATA