Eventi
CUPRA MONTANA Storia del castello di Accola, il libro
18 Dicembre 2021
Presentazione del volume di don Paolo Tomassetti domani alle 17
CUPRA MONTANA, 18 dicembre 2021 – Don Paolo Tomassetti (foto in primo piano) presenterà la sua “fatica” titolata “Accola. Storia di un Castello scomparso nella Marca di Ancona nel territorio di Cupra Montana” domani domenica 19 dicembre, alle ore 17, nell’Aula consiliare del Comune.
Durante la presentazione ci saranno gli interventi del sindaco Enrico Giampieri, di don Maurizio Fileni (Collana “La Pieve”), di Gianni Barchi (Quaderni Storici Esini), moderatrice sarà la giornalista Beatrice Testadiferro.
A Cupra Montana sono numerose le pubblicazioni che vengono presentate durante l’arco di un anno e non ci stupiscono più di tanto ma ci affascinano favorevolmente gli argomenti e gli scrittori che spesso sono amici, concittadini, conoscenti.
Un libro di ricerca, che parla della nostra storia remota, Medioevale, legata alla famiglia dei Conti dell’Accola, famiglia longobarda, proprietaria del Castello dell’Accola, una fortificazione eretta a monte di Santa Maria in Serris (Beato Angelo da Massaccio) e della quale restano scarsissime tracce.
L’iniziativa è sostenuta dalle Parrocchie di Cupra Montana, dal Comune di Cupra Montana, dal Fondo Fileni e l’ingresso sarà regolamentato secondo le norme anti-Covid (green pass).
(o.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA