Attualità
Cupra Montana Teatro Concordia: “Il testamento di Corraduccio”
26 Aprile 2022
In programma anche la presentazione del libro “Accola. Storia di un castello scomparso nella marca di Ancona, nel territorio di Cupramontana“ di Paolo Tomassetti
Cupra Montana, 26 aprile 2022 – Doppio appuntamento al Teatro Concordia, sabato 30 aprile va in scena “Il testamento di Corraduccio“, opera teatrale di don Maurizio Fileni, regia di Dante Ricci, che farà da apripista alla presentazione del libro di Paolo Tomassetti “Accola. Storia di un castello scomparso nella marca di Ancona, nel territorio di Cupramontana“.
«La presentazione di un libro è una faccenda particolare, lo sa bene chi vi ha partecipato almeno una volta, di solito la scaletta è sempre la stessa: l’autore e chi lo presenta, sono seduti dietro a un tavolo e parlano, parlano – spiega don Maurizio Fileni – non sarà così per la presentazione del libro di Paolo Tomassetti.»
Prendendo spunto dall’ultimo capitolo del volume stesso, don Maurizio Fileni ha scritto l’opera teatrale «sul manifesto, con un po’ di enfasi si è azzardato».
Ad impreziosirla, comunque, sarà la regia di Dante Ricci, anche interprete principale insieme alla moglie Mugia Bellagamba, poi gli altri attori, alcuni dei quali sono alla loro prima esperienza, ma hanno dimostrato, a detta di don Maurizio, una volontà eccezionale, sono i membri dell’Associazione degli Armati della Antica Marca con sede a Monte Roberto.
I costumi, frutto di ricerche storiche e meticolosamente confezionati da mani espertissime, sono dei componenti della stessa associazione.
Alla fine dello spettacolo, Paolo Tomassetti, autore del libro e Gianni Barchi, della Deputazione di Storia Patria, intratterranno brevemente il pubblico sul volume stesso.
“Accola. Storia di un castello scomparso nella marca di Ancona, nel territorio di Cupramontana“ è il quarantesimo volume della collana la Pieve, diretta da don Maurizio Fileni da ormai 22 anni, ed era stato presentato nell’aula consiliare del Comune nel dicembre scorso, un libro di ricerca, che parla della remota, medioevale, Cupra Montana, legata alla famiglia longobarda dei Conti dell’Accola, proprietaria del Castello dell’Accola, una fortificazione eretta a monte di Santa Maria in Serris, attuale Beato Angelo e della quale restano scarsissime tracce.
La serata sarà presentata da Beatrice Testadiferro, con ingresso libero e nel rispetto delle normative covid , non necessaria la prenotazione: si entrerà fino ad esaurimento dei posti obbligo Green Pass e mascherina.
(Redazione)
©riproduzione riservata