Segui QdM Notizie

Attualità

Cupramontana Don Lorenzo Gentili trasferito a Jesi

Attuale vice parroco designato all’unità parrocchiale di San Sebastiano e Santa Maria del Piano mentre don Giovanni Rossi continuerà a guidare le comunità di San Lorenzo, San Leonardo e Poggio Cupro

Cupramontana – Durante la messa di domenica, il vescovo Gerardo Rocconi ha annunciato le nuove nomine dei sacerdoti incaricati della cura pastorale nella Diocesi di Jesi.

Dopo l’annuncio del trasferimento di don Federico Rango alla parrocchia di Monsano, è stata comunicata una nuova nomina che riguarda don Lorenzo Gentili, attualmente vice parroco a Cupramontana, il quale andrà a Jesi come collaboratore nelle parrocchie di Santa Maria del Piano e San Sebastiano.

Da tempo si vociferava di questi cambiamenti, ora è arrivata l’ufficialità. Da un lato i cuprensi possono tirare un sospiro di sollievo, poiché don Giovanni Rossi continuerà a guidare le tre comunità di San Lorenzo, San Leonardo e del Santissimo Salvatore di Poggio Cupro. Tuttavia, c’è anche un po’ di amarezza per la decisione di trasferire don Lorenzo.

Scherzosamente, don Giovanni Rossi ha commentato: «Quasi pensionato, mi si raddoppia il lavoro».

ll vescovo ha spiegato il trasferimento con queste parole: «Fa parte del percorso di tutti noi, con l’esperienza è necessario assumere responsabilità sempre più impegnative. Don Lorenzo non è più giovanissimo e pertanto è necessario che compia queste tappe verso il ruolo di parroco un po’ più velocemente. A Jesi si troverà a operare in due parrocchie più impegnative rispetto a Cupramontana, e fra un paio d’anni sarà sicuramente pronto a diventare parroco».

Don Lorenzo Gentili era arrivato a Cupramontana nell’ottobre del 2021, in piena emergenza Covid. Di carattere silenzioso e riservato, ha completato il suo percorso verso il sacerdozio ed è stato ordinato dal vescovo Gerardo in Cattedrale il 24 giugno 2022.

Si è subito ben integrato nella comunità, distinguendosi per il suo approccio pacato e rispettoso.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]