Attualità
CUPRAMONTANA IL FASCINO DELL’INFIORATA TRA FEDE E TRADIZIONE
22 Giugno 2019
Un interminabile tappeto di fiori si snoda lungo tutto il centro storico, l’evento richiama appassionati e turisti anche da fuori regione
CUPRA MONTANA, 22 giugno 2019 – Domani (23 giugno) molti volontari si alzeranno all’alba per disegnare e ricalcare le derme preventivamente costruite e poi procedere a riempire quelle composizioni artistiche di fiori sgargianti, verdure, erbe, fondi di caffè, e quant’altro serve per disegnare coloratissimi tappeti che attendono il passaggio della lunga processione preceduta dai parroci con i paramenti sacri e tutt’intorno i canti e le preghiere dei fedeli.
E’ un grande giorno per tutta la comunità cattolica perché il Corpus Domini è una festa di precetto e le sue celebrazioni concludono in qualche modo il periodo della Pasqua, onorando quello il grande mistero della fede cattolica.
Ma al di là del concetto di questa sacra ricorrenza, dove la fede cattura la partecipazione, sono forse i fiori (a volte reperiti con grandi difficoltà), i meravigliosi tappeti, l’invito forte e presente in molta parte della nostra tradizione. Per lasciare ammirare a tutti ed anche a coloro che vengono a Cupra Montana proprio per questo giorno magico, magari per scattare qualche foto, la Civica Amministrazione da molti anni chiude al traffico le vie interessate dalla processione proprio per salvaguardare i tappeti composti con fatica da centinaia di volontari, suddivisi per quartieri o vie.
Questo è il Corpus Domini, antica tradizione che Mastri Infioratori hanno esportato oltre le mura cittadine, guadagnando stima e ammirazione.
(o. g.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA