Segui QdM Notizie

Cronaca

Cupramontana Il viola e il rosa del cielo sopra la Vallesina

L’evento, raro e affascinante, causato da una tempesta solare, ha permesso di osservare l’aurora boreale in luoghi dove normalmente non sarebbe visibile, immortalato da due giovani cuprensi

Cupramontana – Anche nei cieli della Vallesina il fenomeno straordinario, causato da una tempesta solare, ha colorato il cielo con sfumature che vanno dal rosso al rosa fucsia, al verde e al viola.

Il cielo sopra Jesi

In molti nella serata di venerdì si sono posti la domanda di cosa stesse succedendo,   vedendo le migliaia di foto, che nelle ultime ore stanno riempiendo il web, dei cieli rossastri e violacei che hanno dato spettacolo da Nord a Sud dello Stivale.  Fenomeno, visibile in tutta Italia.

Foto scattata da ©Jacopo Latini

Un evento davvero raro e affascinante, che ha permesso di osservare l’aurora boreale in luoghi dove normalmente non sarebbe visibile.

Secondo gli esperti, non si è trattato della vera e propria aurora boreale, ma dei Sar o Steve, fenomeni noti anche come archi di luce rossa, che compaiono durante le forti tempeste geomagnetiche.

Foto ©Rodrigo Fazi

«Il sole in questo momento è nel ciclo massimo della sua attività, è molto attivo e questa attività si registra in Raggi X, Raggi Gamma, particelle cariche di energia, che vengono chiamate evento solare  – spiega Elia Ceci, laureato in Astronomia – viaggiando per tutto il cosmo arrivano alla terra, quando incontrano l’atmosfera creano un processo chimico e gli atomi dell’atmosfera terrestre cominciano a emettere luce».

Foto ©Rodrigo Fazi

Immaginare il cielo notturno illuminato da queste luci colorate può essere emozionante e surreale, specialmente perché l’aurora boreale è associata a luoghi molto più a nord dell’Italia. Avere la possibilità di osservare un tale spettacolo dalle nostre colline è un evento memorabile che molti Rodrigo e Jacopo sono riusciti a immortalare, e che rimarrà impresso nella loro memoria.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]