Segui QdM Notizie

Attualità

Cupramontana Partiti i lavori per il nuovo parco inclusivo

All’interno dell’area verde Grande Torino, il sindaco Enrico Giampieri: «Una volta realizzata sarà una struttura innovativa, tra le poche nelle Marche, che deve rendere orgogliosa tutta la nostra comunità»

Cupramontana – Sono partiti i lavori relativi al parco inclusivo “Giocare insieme” all’interno dell’area verde parco Grande Torino.

Un progetto che ha ottenuto un contributo della Regione Marche di 60.000 euro nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di progetti relativi al “Dgr n. 381/2022 – Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”.

L’Amministrazione comunale ha sempre posto grande attenzione alle strutture e ai servizi scolastici, agli impianti sportivi, destinando risorse e prevedendo importanti progetti di innovazione e di riqualificazione.
Seguendo questa visione ha prima pensato e poi creato un campus sportivo/scolastico in una zona del paese dove trovano collocazione tutte le scuole comunali, la scuola di nuova costruzione primaria e secondaria di primo grado, la palestra comunale Salvo d’Acquisto, il nuovo stadio comunale Ippoliti e ora il parco inclusivo “Giocare insieme” all’interno dell’area verde parco Grande Torino.

Il progetto


Proprio per la sua posizione di prossimità con tutti gli edifici scolastici, il “Grande Torino” è stato scelto quale area verde da dedicare all’attività di didattica inclusiva e sportiva all’aperto.

L’area, una volta realizzato il progetto, vedrà l’utilizzo di spazi attrezzati con strutture ludiche e percorsi che consentiranno in modo durevole, al servizio degli alunni e a tutti i bambini anche con condizioni di disabilità, di svolgere in sicurezza le attività ludico-motorie e garantirà loro l’interazione, la socializzazione e lo sviluppo delle facoltà cognitive.

Il progetto nelle sue finalità è volto a potenziare l’offerta didattica della scuola, la sua stesura è fondata su uno studio specialistico redatto da un professionista sanitario (psicomotricista), svolto analizzando le reali disabilità riscontrate tra la popolazione scolastica di Cupramontana. Le bontà di questo progetto sono di merito e di metodo e stanno nei principi e nei valori delle culture inclusive di cui la scuola deve farsi carico, orientando le decisioni sulle politiche educative e gestionali e sulle pratiche quotidiane nella classe, all’interno delle quali il gioco e l’esperienza ludica hanno un ruolo fondamentale.

«Un processo teso a potenziare il proprio agire verso la definizione di spazi di gioco e di apprendimento, che non escludano bensì valorizzino la ricchezza delle differenze. Il parco inclusivo una volta realizzato, sarà una struttura innovativa, tra le poche nella Regione Marche che deve rendere orgogliosa tutta la nostra comunità, per i grandi valori etici e la valenza culturale e sociale che in sé esprime», afferma il sindaco Enrico Giampieri.

Il Progetto complessivo prevede una spesa di 107.371 euro.

Per la sua realizzazione, oltre al contributo della Regione Marche, è previsto un cofinanziamento del Comune di Cupramontana e della Fondazione Carifac per la quale il Comune di Cupramontana il 13 febbraio scorso ne ha espresso formale richiesta.

«Data l’importanza didattica e la sensibilità sul tema delle disabilità da sempre dimostrata, siamo certi che la Fondazione Carifac non farà di certo mancare il suo sostegno».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]