Attualità
Cupramontana Porte aperte al laboratorio carri, si entra nel vivo della Sagra – Video
Dopo quasi due mesi di lavoro i carristi cuprensi potranno mostrare in punta di orgoglio i loro capolavori al numeroso pubblico che ogni anno riempie Piazza Cavour
10 Settembre 2023
Cupramontana – Un grande appuntamento attende i carristi già impegnati da qualche settimana nella realizzazione dei carri allegorici che debutteranno nell’ultimo giorno della Sagra dell’Uva, in programma dal 28 settembre al primo ottobre.
Si anima quindi il laboratorio per l’appuntamento del primo ottobre, quando sfileranno nell’anello del centro storico.
Dopo quasi due mesi di lavoro, i giovani e meno giovani cuprensi potranno mostrare, in punta di orgoglio, i lori capolavori perché di capolavori si può parlare, al numeroso pubblico che ogni anno riempie Piazza Cavour.
Temi top secret per il pubblico ma non per i carristi che ormai da diversi anni lavorano insieme nella stessa struttura che il Comune mette a disposizione.
Nel grande laboratorio regnano allegria, musica e divertimento, continuando una tradizione che si ripete ormai da decenni, tramandata di generazione in generazione e che ogni anno vede la presenza di nuove leve.
Sei settimane non stop, le cose da fare sono tante, dalla struttura alla carta pesta, ai movimenti che animeranno il carro, alla stesura della “scenetta“ che gli attori dal palco interpreteranno dando enfasi alla sfilata.
Una sana competizione regna fra i carristi e quando arriva la domenica e si entra nel vivo, con i due “giri di piazza“, al secondo la voglia di vittoria è sempre tanta.
Centro Storico, Badia Colli, San Michele, San Bartolomeo e San Giovanni, si contenderanno l’ambito primo premio, un solo vincitore che alzerà la coppa, polemiche, se… ma… che animeranno le discussioni dei giorni a seguire ma che, come ogni anno, si spegneranno per lasciar posto a nuove idee, nuove amicizie e nuove sfide da vincere.
© riproduzione riservata