Segui QdM Notizie

Attualità

Cupramontana Taglio del nastro per il parco inclusivo “Giochiamo Insieme” – Video

Un nuovo spazio senza barriere dedicato a tutti i bambini, da ieri accessibile alla comunità, promuove l’inclusione e la socializzazione, guardando al futuro delle nuove generazioni

Cupramontana – Ieri, 9 agosto, inaugurazione del parco giochi inclusivo “Giochiamo Insieme”, presso il Parco Grande Torino, in via Capriola.

Opera che rappresenta un traguardo significativo non solo per il Comune ma per l’intera Regione Marche. In tanti hanno partecipato al taglio del nastro, affidato alla piccola Elisa che emozionata ha aperto le porte del Castello insieme ad autorità locali e regionali, bambini entusiasti e famiglie unite in una giornata di festa e condivisione.

«Ci sono cose da fare ogni giorno: lavarsi, studiare, giocare». Con queste parole, di Gianni Rodari, che incarnano l’essenza stessa del nuovo parco, concepito per essere un luogo dove tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità, possono giocare insieme, senza barriere fisiche o sociali il Sindaco ha dato il benvenuto ai presenti.

“Giochiamo Insieme” è stato progettato con un’attenzione particolare all’accessibilità, eliminando ogni ostacolo per garantire un’esperienza di gioco inclusiva, dove le differenze diventano una ricchezza da valorizzare.

parco giochi curamontana giochiamo insieme16
parco giochi curamontana giochiamo insieme15
parco giochi curamontana giochiamo insieme14
parco giochi curamontana giochiamo insieme13
parco giochi curamontana giochiamo insieme12
parco giochi curamontana giochiamo insieme11
parco giochi curamontana giochiamo insieme10
parco giochi curamontana giochiamo insieme9
parco giochi curamontana giochiamo insieme8
parco giochi curamontana giochiamo insieme7
parco giochi curamontana giochiamo insieme6
parco giochi curamontana giochiamo insieme5
parco giochi curamontana giochiamo insieme4
parco giochi curamontana giochiamo insieme3
parco giochi curamontana giochiamo insieme2
parco giochi curamontana giochiamo insieme1
previous arrow
next arrow
Shadow

Il parco rappresenta una delle poche strutture di questo tipo nelle Marche, presenti in meno del 5% dei Comuni marchigiani. Grazie ai fondi regionali per l’inclusione delle persone con disabilità, il progetto ha ricevuto un contributo di 60.000 euro, incrementato dal Comune di Cupramontana per un costo totale di 107.371 euro. Questa sinergia tra Regione e Comune ha permesso di realizzare un’opera che guarda al futuro, offrendo uno spazio dedicato non solo al gioco, ma anche alla didattica inclusiva e alle attività sportive all’aperto, in una posizione strategica vicino agli edifici scolastici e agli impianti sportivi.

L’assessora regionale alla cultura, istruzione, sport e pari opportunità, Chiara Biondi, ha espresso il suo orgoglio e la sua soddisfazione per l’inaugurazione, sottolineando l’importanza di investire nei giovani e nella loro socialità.

«Come Regione Marche abbiamo sempre avuto un’attenzione particolare verso i giovani, che rappresentano il nostro futuro», ha affermato menzionando inoltre una recente delibera approvata in Giunta, che prevede voucher per facilitare l’accesso dei bambini e ragazzi all’attività sportiva, in linea con l’obiettivo di promuovere la socializzazione attraverso il gioco all’aperto.

Chiara Biondi ha anche lodato il lavoro di squadra tra istituzioni e privati, che ha reso possibile la realizzazione di un progetto così significativo per la comunità di Cupramontana, non è destinato ad essere l’unico.

«A breve inaugureremo anche una scuola e va dato il merito anche a un’Amministrazione che ci crede e che investe -, ha aggiunto -. Per noi, come Regione Marche, è importante sapere che ci sono delle Amministrazioni sensibili in questo senso».

«Un luogo come questo che favorisce l’inclusione e lo stare insieme è già benedetto dal Signore», ha affermato don Lorenzo Gentili, parroco di Cupramontana, al momento della benedizione.

L’augurio di tutti m rivolto ai ragazzi presenti, affinchè questo parco diventi un luogo dove non solo giocare, ma anche condividere momenti di gioia e costruire un futuro migliore.

La cerimonia si è conclusa con un invito ai bambini a prendersi cura del parco, affinché diventi  un punto di riferimento per la comunità, dove tutti possano incontrarsi e crescere insieme tra sorrisi e giochi.

L’evento è statl allietato dai Vip Clown Vallesina.  

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]