Redazionali
Detrazioni fiscali e bonus caldaia 2020, ecco come richiederli e sfruttarli
24 Dicembre 2019
Bonus Caldaia 2020
Il tanto atteso Bonus Caldaia 2020 è stato confermato, dando la certezza di poter ottenere anche nell’anno che sta per iniziare un’agevolazione fiscale pensata per chi desidera migliorare l’efficienza energetica della propria casa.
Con l’inverno che è ormai entrato nel vivo, aumentano esponenzialmente i consumi energetici, poiché è necessario far fronte alla necessità di riscaldare la casa a dovere. Sebbene le bollette rischiano di lievitare, c’è la possibilità di renderle più leggere grazie al cambio caldaia, in modo da godere dei già citati incentivi. Sarà così possibile andare a risparmiare, e avere in casa propria un sistema di riscaldamento di ultima generazione.
Le pompe di calore
Quali sono i vantaggi connessi alla sostituzione della caldaia? Chi sceglie una pompa di calore al posto di un impianto obsoleto può notare un sostanziale calo dei consumi pari al 30% circa. Non solo: a questo risparmio si deve anche aggiungere la detrazione fiscale che, lo ricordiamo, nel 2020 sarà pari al 36% della spesa sostenuta. Non ci sono solo le pompe di calore da prendere in considerazione. Anche le caldaie a biomasse e le caldaie a condensazione, che permettono di abbattere i consumi migliorando le performance, sono ottime alternative.
Il marchio da preferire? Tra tutte quelle presenti sul mercato le caldaie Chaffoteaux, di cui è possibile leggere qui la recensione, risultano essere una scelta potenzialmente azzeccata. Si tratta di caldaie affidabili e funzionali, ideali per chi desidera migliorare il livello di efficienza energetica della propria casa e ridurre i consumi. Si ha la possibilità di scegliere tra pompe di calore, caldaie a condensazione, sistemi ibridi e, ancora, sistemi basati sull’energia solare, caldaie tradizionali e così via. Tanti modelli tra cui scegliere e tutto il know how di un brand che ha alle spalle quasi un secolo di esperienza.
Bonus e detrazioni fiscali
Chi sceglie un impianto A+ per il riscaldamento della propria abitazione ha dalla sua un duplice risparmio, dovuto anche alle detrazioni fiscali del bonus caldaia 2020. In questo modo le bollette pesanti saranno solo un lontano ricordo e si potrà avere l’opportunità di avere una casa riscaldata nel migliore dei modi possibili. Ricordiamo che il benefit fiscale di cui si parla è una detrazione IRPEF che viene calcolata sul totale della spesa sostenuto per il cambio caldaia. Sebbene in percentuale più bassa rispetto al 2019, anche il prossimo anno si vedrà un aiuto statale in tal senso, così da incentivare chi ancora non ha cambiato la propria caldaia e il proprio sistema di riscaldamento in generale. Un passo importante per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione e un risparmio economico che non deve essere sottovalutato.