Calcio
Eccellenza Non ci resta che piangere, Jesina retrocessa
Tempi supplementari fatali per i leoncelli, Monturanese Campiglione assesta due colpi con Moretti 101′ e Islami 105′ che affondano le speranze di salvezza, disastro sportivo
12 Maggio 2024
Jesi – Con due risultati utili a disposizione, pareggio e vittoria, i leoncelli pescano la sconfitta. Fotografia di una stagione amara, uno dei punti più bassi raggiunti.
La Jesina riesce nell’impresa di perdere in casa con la Monturanese Campiglione lo spareggio salvezza e sprofonda nel campionato interprovinciale di Promozione.
Un’onta meritata dopo un girone di ritorno disastroso con solo 5 punti all’attivo in 15 gare. La città di Jesi, accorsa in buon numero a sostenere i leoncelli, non meritava questo disastro sportivo.
Primo tempo
Nella prima frazione le squadre hanno badato per lo più a non prenderle, riducendo al minimo i rischi a scapito dello spettacolo. La Jesina, forse desiderosa di non arrivare a patire fino al 120’, è apparsa appena più intraprendente, senza per altro impensierire troppo la retroguardia del team di Monte Urano.
Primo sussulto con la punizione magistralmente calciata da Zandri dopo 11 minuti, che Fall in tuffo toglie dall’angolino basso alla sua sinistra. Per il primo squillo degli ospiti bisogna attendere il 40′, quando Frinconi ci prova di 30 metri non andando troppo distante dal sette alla sinistra di Pistola.
Secondo tempo
Primi dieci minuti sulla stessa falsariga del primo tempo. Al 12′ c’è una punizione per la Jesina procurata da Belkaid pochi centimetri fuori dall’area di rigore. Tutti attendono la battuta dello stesso numero 10 in casacca rossa, ma la palla si infrange sulla barriera e finisce in angolo. Al 65′ c’è una girata in area di Kouentchi che Fall addomestica senza troppi patemi.
Al 68′ spunto di Nazzarelli, appena entrato per un evanescente Belkaid, il cui tiro viene ribattuto in angolo. Al 70′ spunto di Chacana che entra in area e prova a servire Kouentchi ben appostato nell’area piccola, ma viene anticipato all’ultimo istante.
All’80’ Chacana, rigenerato rispetto a un primo tempo opaco, va via sulla sinistra si presenta solo in area ma spara debolmente tra le braccia del portiere. All’84’ in pieno forcing biancoblu, c’è un rapido ribaltamento di fronte dopo un calcio d’angolo. Fall si fa trovare fuori dall’area di rigore e Nazzarelli prova a beffarlo, ma l’estremo difensore monturanese respinge con i piedi in fallo laterale.
Supplementari
Al 2′ del primo tempo aggiuntivo Chacana aggancia in area ma invece di tirare si allontana dalla porta e perde l’attimo propizio. All’11′ per la Jesina e i suoi 1.500 tifosi si materializza il dramma.
Mischia in area di rigore, la palla non riesce a uscire e all’ennesimo rimpallo arriva Moretti che scaraventa in fondo al sacco da dentro l’area piccola. I leoncelli si scuotono subito con l’ennesimo spunto di Chacana che sfiora il palo con un tiro a giro dal vertice sinistro dell’area.
Ci si aspetta l’arrembaggio della squadra di casa, ma arriva invece il raddoppio dei monturanesi con un colpo di testa di Islami che anticipa tutti, fa secco Pistola e vola sotto i 150 tifosi ospiti per festeggiare.
Nel secondo tempo supplementare, contro ogni pronostico, entra anche Trudo dopo oltre un mese e mezzo di fermo per i problemi alla schiena. La classica carta della disperazione e l’ultimo sussulto del pubblico del Carotti che lo accoglie con una standing ovation. Purtroppo, però, non accade più nulla di rilevante.
Gli ultimi cinque minuti si giocano con la Curva Nord, oggi piena come ai tempi belli della C, lasciata vuota dagli ultras per protesta.
Al 121′ arriva il triplice fischio del signor Stazzani che sancisce il ritorno della Jesina in Promozione.
Non accadeva da metà degli anni ’70, ma allora non c’era il torneo di Eccellenza regionale, quindi si può tranquillamente parlare del minimo storico mai toccato dalla Jesina.
ll tabellino
Jesina Calcio 0
Monturano Campiglione 2
Reti Moretti 101′ e Islami 105′
Jesina Pistola, Grillo, Giovannini, Zandri, Thiago Capomaggio, Lucarini, Chacana, Zagaglia, Kouentchi (77′ Garofoli), Belkaid (67’Nazzarelli), Re (89′ Ottaviani). All. Simone Strappini.
Monturano Fall, De Carolis, Fabi (70′ Curzi), D’Amicis (112′ Adami), Finucci, Paniconi, Islami, Loviso, Moretti, Frinconi (52′ Muzi), Ezzaitouni (77′ Rotondo). All. Stefano Cuccù.
Arbitro Stazzani di Bologna (Domenella e Di Tella di Ancona)
Note Prima dell’inizio della partita osservato un minuti di raccoglimento per la strage sul lavoro di Casteldaccia. Temperatura intorno ai 25°, terreno in buone condizioni. Spettatori 1.500, circa 150 ospiti. Ammoniti Capomaggio 44′, 90′ Islami, 97′ Muzi. Recupero: 0′, 3′, 2′, 1’. Angoli 10-2.
© riproduzione riservata