Segui QdM Notizie

Attualità

Elezioni Provinciali Un pareggio consegna il nuovo Consiglio diviso a metà

Sei consiglieri per il centrodestra e sei per il centrosinistra, eletti i sindaci Tiziano Consoli e Silvano Simonetti, il fabrianese Giovanni Balducci, lo jesino Filippo Bartolucci e la falconarese Giorgia Fiorentini

AnconaSei consiglieri eletti per il centrodestra, sei consiglieri eletti per il centrosinistra.

Alle elezioni provinciali che si sono svolte ieri, domenica 29 settembre, è uscito un pareggio, confermando la situazione di incertezza paventata alla vigilia che consegna al Presidente Daniele Carnevali, in carica fino alla scadenza naturale del mandato, una situazione politica piuttosto complicata.

Il centrodestra può ritenersi soddisfatto nell’aver guadagnato un consigliere rispetto alle elezioni precedenti e togliendosi dall’angolo della minoranza, ma non riesce a compiere il ribaltone ipotizzato dopo le vittorie nelle tornate locali in Comuni importanti come Ancona, Senigallia e Osimo su tutte.

Il centrosinistra, che si presentava all’appuntamento con il campo largassimo e ammiccante verso i consiglieri comunali civici, ha evitato la sconfitta, anche se dovrà gestire equilibri che appaiono sottilissimi.

Alle elezioni provinciali hanno partecipato 552 consiglieri comunali, pari all’83% degli aventi diritto. La lista di centrodestra Ancona Provincia di tutti ha ottenuto 42.205 voti ponderati, contro i 41.655 di Unione Democratica, coalizione di centrosinistra.

Per Ancona Provincia di tutti, la più votata è stata Giorgia Fiorentini di Falconara Marittima, seguita da Tiziano Consoli Sindaco di Maiolati Spontini, Ivana Ballante (Filottrano), Silvano Simonetti Sindaco di Serra de’ Conti, Riccardo Strano (Ancona), Graziano Stacchiotti (Agugliano).

Primo dei non eletti è risultato lo jesino Giancarlo Catani. Niente da fare anche per il fabrianese Renzo Stroppa e per Luca Marcosignori, Chiara Spadoni, la castelplanese Samantha Micucci e Simona Mariotti.

Nella lista Unione Democratica, eletti i consiglieri Giovanni Balducci di Fabriano, Pieramelio Baldelli (Serra de’ Conti), Maria Francesca Verdolini (Osimo), lo jesino Filippo Bartolucci, Roberto Ascani (Castelfidardo) e Eliana Flamini (Osimo).

Non scatta lo scranno per Angelo Tomassetti, Laura Luciani, Massimo Mandarano, Cinzia Rossini, maria Grazia Marinelli, Stefania Nasuti.

(foto in primo piano, Tiziano Consoli, Filippo Bartolucci, Giovanni Balducci, Silvano Simonetti)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]