Cronaca
FABRIANO Francesco Scaloni: Il nostro obiettivo è riqualificare gli impianti sportivi
27 Febbraio 2020
Aggregazione, sport ed impianti sport: parla l’assessore Francesco Scaloni
FABRIANO, 27 febbraio 2020 – Lo sport fabrianese sempre più al centro delle attenzioni non solo dei cittadini, ma anche dell’amministrazione comunale. Abbiamo parlato con l’Assessore allo sport Francesco Scaloni per farci indicare quali iniziative sono state portate avanti e quali progetti sono in cantiere.
«Quello che sto facendo nel mio mandato – dice l’Assessore – è cercare di essere sempre presente. Questa amministrazione si sta concentrando su forme particolari di aiuto nei confronti delle società presenti sul territorio. Ad esempio con la pallavolo, la pallacanestro o la ginnastica abbiamo fatto accordi per cui, in cambio dell’esposizione dello stemma del Comune di Fabriano sulle magliette, abbiamo ridotto l’importo per l’uso degli impianti. Questo ha prodotto un passa parola per cui un altro paio di società ha voluto partecipare a questo accordo. Inoltre, con l’ultima chiusura di bilancio, abbiamo destinato un contributo per le società. Abbiamo, in particolare, voluto premiare due società che hanno investito e apportato modifiche su impianti a loro affidati, ovvero l’atletica Fabriano, con lo stadio Aghetoni, e la Galassia con l’antistadio. Abbiamo dato un contributo anche alla Mirasole che ho avuto la fortuna di conoscere da vicino. Il loro impegno è sempre molto grande per i loro ragazzi ed abbiamo voluto dare una mano. Anche altre due società hanno beneficiato del contributo. Ho già chiesto per il prossimo bilancio altri contributi. Questi sono modi diretti e indiretti per mostrare la vicinanza dell’amministrazione alle società sportive».
Importanti sono anche gli interventi attuati e previsti per le strutture sportive: «Per due anni consecutivi abbiamo abbassato le tariffe per l’uso degli impianti agli Under 18. Il nostro obiettivo è proprio quello di intervenire sugli impianti sportivi. Abbiamo trovato una situazione pessima perché negli anni passati era stata dimenticata un’ordinaria manutenzione. Abbiamo già fatto interventi significativi al Palacesari. Si è già messo in programma, inoltre, un interiore intervento per 150.000 €. Presto partiranno i lavori anche sulle strutture dell’atletica leggera. Al Palaguerrieri, nel quale abbiamo ultimamente quasi sempre 3000 spettatori durante i turni di campionato, abbiamo cercato già di intervenire con l’acquisto di due nuovi tabelloni. Stiamo inoltre lavorando per sostituire tutto l’impianto di illuminazione con luci a LED».
Nei prossimi mesi vi sarà un calendario ricco di eventi ed iniziative: «I progetti per il futuro sono diversi. Vogliamo farci carico ancora delle giornate dello sport. Da quando ho assunto l’assessorato allo sport, il comune si è fatto carico dell’organizzazione amministrativa, dando una mano considerevole ai meravigliosi i volontari che ogni anno si impegnano per questo evento. Nell’ambito di Remake, invece, vogliamo ampliare il raggio di azione dell’evento “contaminazione”. Il significato di questo evento è il diffondersi di una cosa positiva: la passione per lo sport. In questa giornata le società sportive hanno avuto modo di presentarsi alla cittadinanza e il prossimo anno vogliamo dedicargli non solo la piazza bassa ma anche la piazza del Comune. Sarà inoltre riproposta la premiazione, presso il teatro Gentile, degli sportivi fabrianesi che si sono distinti a carattere nazionale. Questo sta già diventando un appuntamento, una tappa fissa nel nostro calendario. Mi piace ricordare che quest’anno ci sarà una seconda edizione del campionato italiano di arco storico qui a Fabriano che stiamo organizzando con la squadra fabrianese dei ragazzi che praticano questo bellissimo sport. Questo sarà inoltre l’anno zero di un evento di tre giorni a settembre dedicato al ciclismo, organizzato dagli amici del pedale stracco. Io ho sempre lasciato la porta aperta e ho visto le società sempre molto attive e propositive ed hanno trovato sempre appoggio. Le voglio ringraziare tutte per il loro impegno e presenza. Sarà rinnovato infine anche quest’anno il Mojito Volley ad Albacina e per le prossime edizioni stiamo pensando di spostare quest’evento a Fabriano».
Abbiamo anche chiesto chiarimenti relativi al comunicato del Presidente della Regione Marche Ceriscioli, nel quale si sono sospese, tra le altre cose, le manifestazioni pubbliche. «Anche noi ci siamo chiesti come doverci comportare. Siamo rimasti perplessi dall’ordinanza uscita due giorni fa, senza che vi sia stata prima una condivisione. Abbiamo letto l’ordinanza e dalle 19 dell’altro ieri sera sono stato al telefono fino alle 23, così come il sindaco e gli altri assessori. Nell’ordinanza si parla di manifestazioni pubbliche. I campionati sono sospesi per ogni sport, ma per gli allenamenti non si vedono indicazioni. Non si menziona divieto di allenamento o utilizzo delle strutture. Ovviamente bisogna seguire le indicazioni generali del governo. Palestre o scuole di danza esempio non sono manifestazioni pubbliche: rappresentano luoghi di allenamento. Non sono chiusi per ordinanza i locali pubblici. Ovviamente noi lasciamo piena libertà alle società: se si ritengono di voler sospendere le loro attività possono tranquillamente farlo».
Danilo Ciccolessi
©RIPRODUZIONE RISERVATA