Attualità
FABRIANO 9.000 VISITATORI PER LA MOSTRA CHE RACCONTA GENTILESCHI ED I CARAVAGGESCHI
29 Novembre 2019
A pochi giorni dalla chiusura la mostra continua ad attirare turisti ed appassionati d’arte
FABRIANO, 29 novembre 2019 – La mostra “La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento” a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Alessandro Delpriori, aperta al pubblico dal 2 agosto alla Pinacoteca Civica Bruno Molajoli di Fabriano, oltre i 9.000 visitatori.
La mostra terminerà il prossimo 8 dicembre
La mostra riunisce i capolavori realizzati tra Ancona (1606-1607) come la “Circoncisione”, con quelli del periodo fabrianese (1613-1619), con “La Vergine del Rosario” oggi nella Pinacoteca Civica, la “Visione di Santa Francesca romana” oggi a Urbino (Galleria Nazionale delle Marche), l’intensa “Maddalena” per l’Università dei Cartai, nucleo di una stanza tematica in cui Gentileschi viene messo a confronto con Guerrieri, il grande caravaggesco marchigiano cui è riservata una mostra nella mostra, Baglione, Turchi, Valentin, Vouet, Cagnacci e molti altri.
La mostra è parte integrante del progetto chaimato “Mostrare le Marche“, per un percorso creato per cercare di ridare slancio ai territori colpiti dagli eventi sismici del 2016. Percorso nato dopo la firma del protocollo d’intesa fra Regione, MiBAC, ANCI Marche, Conferenza Episcopale e Comuni di Macerata, Ascoli Piceno, Fermo, Loreto, Matelica e Fabriano.
Esposizione che non sta coinvolgendo solo Pinacoteca, ma anche due evidenze storico-artistiche molto importanti della città, il Duomo e la Chiesa di San Benedetto. Un vero e proprio viaggio nelle Marche del Seicento.
Ultimi giorni, orari prolungati
Nei prossimi due weekend prolungherà l’orario di apertura: sabato 30 novembre, domenica 1, sabato 7 e domenica 8 dicembre la Pinacoteca osserverà un orario continuato dalle 10 alle 18. Dal martedì al venerdì rimane in vigore l’orario dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 con la consueta chiusura del lunedì.
Sempre nei due weekend saranno potenziate le visite guidate gratuite per consentire a tutti i visitatori di usufruirne (per gruppi si consiglia di prenotare a [email protected]). Saranno poi come sempre visitabili la Cattedrale di San Venanzio e la Chiesa di San Benedetto che fanno parte del percorso della mostra.
Inoltre fino all’8 dicembre sarà attivo l’accordo tra il Comune di Fabriano e il Consorzio di Frasassi, per offrire ai reciproci visitatori uno sconto sugli ingressi delle Grotte di Frasassi e della mostra.
(redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA