Cronaca
FABRIANO A SCUOLA DI MARKETING DIGITALE, PROFESSIONISTI IN CAMPO PER LE PICCOLE IMPRESE MARCHIGIANE
2 Ottobre 2017
FABRIANO, 2 ottobre 2017 – La Fondazione Aristide Merloni e la Fondazione Marche, in collaborazione con Il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche e la Luiss Business School, presentano il bando di partecipazione alla prima edizione del progetto “Digital Support – Energie digitali per la piccola impresa”.
Un corso che nasce dopo una attenta analisi, che ha evidenziato la centralità delle piccole imprese nella regione Marche, fondamento del processo di sviluppo economico e sociale del territorio. Per rispondere ai nuovi mercati, ai suoi cambi, ecco che è necessario competere mettendosi di pari passo con l’economia digitale. Ecco quindi la necessità di figure capaci di far cogliere alle imprese le opportunità del business sul web.
Obiettivo del progetto è creare un percorso formativo dal taglio “operativo”, finalizzato alla creazione di una nuova classe di consulenti specializzati nel fornire supporto alle piccole imprese sui temi del marketing ed in particolare del digitale. Il percorso formativo prevede, già al suo interno, un programma di esperienze di lavoro in azienda in cui gli allievi, coordinati da un gruppo di coach/tutor, progetteranno e realizzeranno degli interventi ad hoc sulla base delle esigenze delle singole imprese.
Il percorso avrà una durata complessiva di 26 settimane di cui 18 di formazione e attività progettuali e 8 di orientamento al placement. Il periodo andrà dal 20 novembre 2017 al 15 giugno 2018. Le lezioni, tenute presso la sede del Complesso San Benedetto di Fabriano (AN), saranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 – 13:00 e 14:00 – 16:00. Le attività formative comprendono lezioni frontali, workshop tematici e sviluppo di progetti di consulenza aziendale.
Durante tutto l’iter gli allievi saranno supportati da dei coordinatori coach/tutor che forniranno le linee guida del format operativo e monitoreranno lo stato d’avanzamento dei lavori. Nell’ambito della formazione, le tematiche affrontate nel percorso riguardano prevalentemente lo sviluppo di una strategia di digital marketing e l’utilizzo in pratica dei più diffusi strumenti social per supportare il business delle imprese.
Il corso è gratuito ed è rivolto a 3 tipologie di soggetti che siano in possesso o di una laurea triennale, o di una laurea magistrale nei seguenti ambiti: Lauree in discipline economiche, Lauree in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni e Lauree in Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Filosofia, Lettere. È possibile candidarsi al bando esclusivamente online, accedendo al sito www.fondazione-merloni.it compilando il modulo predisposto, a partire dal 27/09/17 (data di apertura del bando), entro le ore 24:00 del giorno 3/11/17.
È possibile candidarsi al bando esclusivamente online, accedendo al sito www.fondazione-merloni.it compilando il modulo predisposto, già aperto dal 27 settembre (data di apertura del bando), entro le ore 24:00 del 3 novembre. Da allegare inoltre un curriculum, copia del documento di identità ed una lettera motivazionale di massimo 2.000 battute da cui emergano la determinazione, l’ambizione e l’impegno del candidato nel voler partecipare all’iniziativa.