Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Acquarelli da tutto il mondo per la biennale “Marche d’acqua”

Ancora una volta acquarelli protagonisti al museo della carta e della filigrana

Fabriano – Tutto pronto per l’ottava edizione della biennale internazionale “Marche d’Acqua – Fabriano Watercolour 2024” che si svolgerà dal 13 Luglio al 30 settembre all’interno del museo della carta e della filigrana di Fabriano.

Il premio è stato istituito nel 2010, per promuovere il fondamentale rapporto tra la carta artigianale e la tecnica pittorica dell’acquarello. L’edizione passata, quella 2022, ha visto trionfare l’australiano Joseph Zbukvic, stella di assoluta grandezza nel panorama mondiale della pittura ad acquarello mondiale, con l’opera “Quiet corner, Venice”. 

La terna dei vincitori è stata completata dal secondo posto dell’artista tailandese Boonkwang Noncharoen e dall’australiano Ian Grant che ha chiuso il prestigioso podio internazionale.

A presiedere la giuria dell’ottava edizione l’artista svedese Stanislaw Zoladz, e sarà composta da quattordici altri artisti di assoluta reputazione internazionale, ad individuare le opere meritevoli dei tre premi previsti nel bando e delle eventuali menzioni speciali. A dare ulteriore forza alla biennale, la mostra del presidente della giuria.

l presidente Stanislaw Zoladz, già vincitore della biennale 2016, ha selezionato dodici opere per raccontare il suo percorso artistico e le sue ispirazioni caratterizzate da paesaggi nordici. Lo stile di Zoladz è uno stile che predilige la pittura dal vivo, tornando giorno dopo giorno alla stessa ora e nello stesso punto per catturare il taglio di luce ideale.

Proprio per questo il titolo della sua persona sarà “Catch the Light”.  Presenti anche le personali di due artisti che si sono aggiudicati il primo premio nelle edizioni 2018 e 2022.

La prima mostra è “Quiet Places”, dell’artista bulgaro Atanas Matsoureff, vincitore del primo premio nel 2018, programmata per la Biennale 2020 ma rimandata a causa della pandemia. In esposizione saranno presenti quindici acquerelli dell’artista che vive ed opera a Sofia e che sarà presente a Fabriano in occasione dell’inaugurazione del 13 luglio. Ci sarà poi “Watercolour Journey” di Joseph Zbukvic.

L’artista che vive e lavora a Melbourne, sarà presente a Fabriano per il finissage della mostra dal 25 settembre al 1 ottobre.

A completare il programma espositivo la sezione “Masters of the Jury”, nella quale ciascun membro della giuria sarà presente con una propria opera, oltre alla sezione permanente delle sette opere che si sono aggiudicate il primo premio nelle sette edizioni della biennale fin qui tenute.

La mostra principale, quella degli aspiranti al premio, proporrà all’interno del museo della carta e della filigrana opere di 56 artisti invitati a partecipare per questa edizione su segnalazione dei membri della giuria che li hanno selezionati tra centinaia di aspiranti. 

Agli eventi inaugurali, in programma dal 12 al 14 luglio, saranno presenti almeno dieci membri della giuria e numerosi artisti che partecipano al contest 2024.

A questi si uniranno numerosi altri acquerellisti ed appassionati che coglieranno l’occasione per incontrare e dipingere insieme, in una sorta di cenacolo artistico, gli angoli più significativi della città di Fabriano che, biennale dopo biennale, si conferma essere uno degli snodi artistici di assoluto rilievo mondiale dell’arte della pittura ad acqua su carta.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]