Cronaca
Fabriano Affisso lo striscione in memoria di Giulio Regeni
10 Giugno 2022
L’iniziativa è stata riportata anche dal programma Caterpillar di Rai Radio 2
FABRIANO, 10 giugno 2022 – È stato affisso ieri, giovedì 9 giugno lo striscione di Amnesty International “Verità e giustizia per Giulio Regeni”, pendente dal loggiato di San Francesco e ben visibile da Piazza del Comune.
Un’iniziativa partita dal Comitato Possibile Fabriano a fine gennaio, grazie all’attivista Monica Devidè che aveva notato la mancanza dello striscione nella città. Si è deciso quindi di procedere con una raccolta firme per portare la questione ai cittadini.
Sono state 200 le firme raccolte, a fronte delle 150 minime, necessarie per far sì che la proposta potesse essere realizzata.
Anche il locale Lo Sverso e il circolo Arci Corto Maltese hanno aiutato a raccogliere le firme, che sono state depositate il 23 marzo scorso.
All’affissione, avvenuta alle 17 presso il loggiato di San Francesco, erano presenti l’attivista del gruppo Amnesty International Ancona, Patrizia Corinaldesi, Sofia Biagioli e Clelia Conti del Comitato Possibile Fabriano, che ha promosso l’iniziativa, e il sindaco Gabriele Santarelli.
«Quella di Giulio Regeni è una vicenda che tutti conosciamo in Italia, e che ci ha colpiti in qualche modo anche direttamente, ed è anche grazie alla consapevolezza che si è venuta a creare sul tema che adesso vengono affrontate in modo diverso altre vicende simili, come ad esempio quella di Patrick Zaki – ha detto il sindaco Santarelli – voglio quindi ringraziare il Comitato Possibile Fabriano per aver realizzato questa iniziativa nella nostra città».
L’iniziativa è stata riportata anche dal programma Caterpillar di Rai Radio 2.
Sara Marinucci
©riproduzione riservata