Fabriano
FABRIANO Nelle frazioni è un via vai, adesso c’è il tour del Pd
4 Settembre 2020
Il giro nei borghi di prossimità ha riguardato Albacina, gli appunti del segretario democrat
FABRIANO, 4 settembre 2020 – Albacina è una delle frazioni più popolose e vissute del nostro comprensorio: siamo andati a fare una visita, accompagnati da un residente, che ci ha illustrato le problematiche principali.
Subito salta all’occhio lo stato di manutenzione dei giardini Merloni: dai giochi per i bimbi malmessi (con residui di strisce bianche e rosse di pericolo strappate qua e là) al muretto di contenimento pendente e ricolmo di sporcizia, servono interventi di sistemazione urgenti.
Una situazione desolante ma che ormai non ci stupisce: se non fosse per la buona volontà dei residenti che si impegnano a mantenere un minimo di cura nelle frazioni, avremmo la giungla amazzonica.
Ma il tema che più di altri ci preme sottolineare è quello relativo allo stato delle opere del terremoto: le mura ed il campanile della torre dell’orologio, appena all’ingresso del castello storico del XI secolo, sono i simboli di una situazione surreale: alcuni residenti ancora attendono di ritornare nelle proprie abitazioni per il pericolo indiretto determinato dalla instabilità di queste strutture.
Bisogna prendersi carico con urgenza di questa situazione e velocizzare procedure e opere ferme dal 2016 su beni comunali che sono sia un patrimonio storico della nostra città sia fonti di pericolo per i cittadini.
Ancora una volta mi preme sottolineare che non c’è polemica, ma una sincera richiesta di attenzione dell’amministrazione a situazioni di grande importanza per i nostri cittadini.
P.s. se si riuscisse a fare rispettare il divieto di passaggio dei mezzi pesanti sulla via di Borgo Tufico facendo una valutazione sullo stato della viabilità della zona non si farebbe brutta figura.
Francesco Ducoli, segretario Pd Fabriano