Cronaca
FABRIANO ARCIONI: “LA SICUREZZA PRIORITÀ DI QUESTA AMMINISTRAZIONE”
20 Luglio 2017
FABRIANO, 20 Luglio 2017 – Fioriere danneggiate, vetri infranti a piazzale Matteotti ed una delle colonnine della fontana Sturinalto danneggiata non più di qualche mese fa. Questa un elenco – parziale – degli vandalici più recenti che hanno colpito la città della carta.
“La situazione dei sistemi di sicurezza che abbiamo ereditato dalla passata amministrazione è desolante – osserva il vicesindaco con delega alla sicurezza Ioselito Arcioni – abbiamo diverse telecamere che non funzionano, alcune che non possono zoomare perché hanno una risoluzione talmente bassa da non permettere il riconoscimento di facce o targhe. In alcuni case le telecamere hanno fatto il loro dovere, ma in altri le forze dell’ordine hanno chiesto le immagini video all’ente che non è stato in grado di fornirle perché la telecamere necessaria era o non funzionante o incapace di fare il proprio dovere appieno”.
Attacco frontale quindi, ma che nelle intenzioni della nuova Amministrazione pentastellata vuole diventare motivo per intervenire con determinazione anche ripensando il sistema di sicurezza con telecamere all’avanguardia e con risoluzione migliore. Ritorna poi sulla proposta del Sindaco Santarelli Arcioni, e ricorda che già si sta lavorando sulla fattibilità del riconoscimento dei mezzi che entrano in città attraverso un sistema di riconoscimento che andrebbe ad implementare il “pacchetto sicurezza” pensato dall’Amministrazione.
“Stiamo anche pensando ad un recupero urbanistico di pizzale Matteotti – prosegue Arcioni – recupero che comprenderà anche la sicurezza di una zona che negli ultimi tempi anche i commercianti del posto ci hanno segnalato come degradata. Piazzale Matteotti può diventare uno biglietti da visita nei confronti dei turisti, da lì si accede al centro storico con pochi passi. Inoltre penseremo anche di risolvere il problema della vecchia sala di attesa degli autobus che è sempre stata soggetta ad atti vandalici”.
“Vogliamo un sistema di sicurezza che garantisca il nostro territorio, vogliamo investire risorse e velocizzare tutte le procedure – conclude il vicesindaco – non possiamo permetterci di avere degli strumenti non funzionanti. Ci stiamo già lavorando, e stiamo lavorando con tutte le forze dell’ordine affinché si possa lavorare insieme in maniera fattiva. Dobbiamo fare sicurezza seriamente”.
(s.s.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA