Eventi
FABRIANO BEATRICE, SILVIA E LUCIA: LE DONNE CHE HANNO CAMBIATO LA LETTERATURA ITALIANA
5 Luglio 2019
FABRIANO, 5 luglio 2019 – Andrà in scena questo pomeriggio – ore 18, sala convegni della Fondazione Carifac – l’incontro che celebrerà tre grandi figure femminili legate in maniera indissolubile alla letteratura italiana.
“Tre donne nella letteratura: Beatrice, Silvia e Lucia”. Beatrice e Dante, Silvia e Leopardi, Lucia e Manzoni sono tre figure della letteratura italiana non accostabili, nel loro amore, ad un ruolo tradizionale: né mogli, né madri, né amanti. La loro immagine trasfusa in grandi opere, dimostra che il sentimento più nobile può anche prescindere da un’esistenza che appartiene alla gran parte del genere femminile.
Relatore dell’evento il poeta, scrittore e giornalista Alessandro Moscè che ha recentemente pubblicato “Gli ultimi giorni di Anita Ekberg” (Melville 2018, con possibilità di acquisto del volume durante l’incontro). Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.
Incontro che segnerà anche il debutto di Chiara Biondi Pizzi, nuovo presidente dell’Inner Wheel locale in sostituzione di Cinzia Biondi Manna. Un passaggio avvenuto lo scorso 15 giugno.
(redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA