Attualità
FABRIANO Benedizione e nuova sede: la giornata del ringraziamento di Coldiretti
13 Gennaio 2020
FABRIANO, 13 gennaio 2020 – Il pane, la verdura, un agnello portati verso l’altare della chiesa e poi la benedizione dei trattori: la giornata del ringraziamento di Coldiretti nella città della carta tra celebrazione eucaristica ed inagurazione della nuova sede. Dopo la benedizione dei mezzi (parcheggiati nel piazzale della chiesa della Madonna della Misericordia)
Presenti Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche, ed Enzo Bottos, direttore regionale dell’organizzazione.
Poi in via Dante (poco distante dalla pista di pattinaggio), con l’inagurazione della nuova sede di zona alla presenza del vescovo emerito Giancarlo Vecerrica e del sindaco Gabriele Santarelli.
Ha poi commentato così, sui social network, il primo cittadino «ueste occasioni sono sempre momenti speciali per incontrarsi e confrontarsi sui temi. L’appuntamento di stamattina non è stata una eccezione e sotto questi punti di di vista. Ho incontrato persone che ho conosciuto nella mia attività di tecnico forestale e di segretario della Comunanza Agraria di Campodonico e ho condiviso con alcuni di loro il momento difficile che sta vivendo il mondo agricolo. L’amministrazione comunale sta lavorando anche su questo fronte nella consapevolezza che è sempre più necessario che gli imprenditori agricoli tornino a svolgere il ruolo di imprenditori. Questo significa dare loro la possibilità di programmare e di fare scelte anche diverse dalle attività tradizionali attraverso la formazione continua e l’intercettazione di risorse che dovrebbero essere sempre più rivolte alle produzioni alternative e maggiormente sostenibili. È necessario rafforzare il sistema locale di filiera per consentire ai produttori di avere mercato sul territorio».
Spazio anche per ricordare il percorso intrapreso con il Salame di Fabriano e per i ringraziamenti: «C’è stato lo spazio anche per parlare di quanto si sta facendo sul fronte della valorizzazione del nostro prodotto per eccellenza, ossia il salame di Fabriano, con la conferma che la strada intrapresa è quella giusta con soddisfazione da parte dei produttori. Ringrazio la Coldiretti per avermi invitato a questa giornata importante e faccio i miei migliori auguri a tutti gli operatori della nostra sede che ogni giorno sono chiamati a svolgere un servizio fondamentale per lo sviluppo dell’agricoltura del nostro comprensorio e concludo con l’invito ad essere sempre presenti e vicini soprattutto ai piccoli imprenditori e produttori locali».
(redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA