Cronaca
FABRIANO Biblioteca chiusa, interviene l’AIB
25 Dicembre 2021
Non si è ancora risolta infatti la problematica della mancanza di riscaldamento
FABRIANO, 25 dicembre 2021 – Intervinene l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) sulla questione chiusura della biblioteca a Fabriano, e lo fa con un comunicato nel quale viene spiegata l’importanza di questoluogo di cultura “che fornisce beni e servizi a tutti i cittadini, tutti i giorni, gratuitamente”.
Non si è ancora risolta infatti la problematica della mancanza di riscaldamento, fatto che a dicembre ha portato alla necessaria chiusura del plesso, a causa delle condizioni clima rigido con il quale gli operatori erano costretti a lavorare.
«La biblioteca è chiusa perché la caldaia è rotta e deve arrivare un pezzo da due mesi – si legge nel comunicato – Come se non bastasse il fatto che da tempo è in atto una riduzione dell’orario dei bibliotecari che si traduce in una riduzione del livello di tutti i servizi e di tutte le progettualità in corso».
Rammarico quindi anche per la riduzione di orario degli operatori, scesi da 36 a 30 ore settimanali, fatto che unito al recente disagio del riscaldamento sta portando demotivazione a chi lavora per rendere attivo e funzionante il servizio della biblioteca.
«Mai come di questi tempi c’è bisogno di biblioteche – continua il comunicato – si pensi alla promozione della lettura, ai programmi per l’information literacy, all’apprendimento lungo l’arco di tutta la vita, al supporto ai programmi per l’accesso aperto e alle attività Nati per Leggere fiore all’occhiello di Fabriano».
Per questo l’Associazione Italiana Biblioteche sezione Marche si augura che la Biblioteca multimediale “R. Sassi” di Fabriano venga riaperta il prima possibile, in quanto “le biblioteche sono il cuore e la mente, il passato e il futuro ma soprattutto il presente e il centro di una comunità”.
(Redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA