Attualità
FABRIANO Biblioteca chiusa, ma supporto e consulenze telefoniche
11 Marzo 2020
Tra le attività del momento la catalogazione del Fondo Quagliarini, quasi 14.000 volumi che la famiglia Quagliarini ha donato alla biblioteca
FABRIANO, 11 marzo 2020 – Chiusa al pubblico come da decreto dell’8 marzo, la biblioteca non si ferma e i gli operatori al suo interno si stanno occupando di diverse mansioni per le quali il tempo manca quando si trova nei periodi di ordinaria apertura.
La biblioteca al suo interno è divisa in più sezioni, una di queste è l’archivio storico di cui si occupa Barbara Zenobi, che in questi giorni di chiusura straordinaria sta lavorando alla catalogazione di più fondi, primo fra tutti il Fondo Quagliarini, quasi 14.000 volumi che la famiglia Quagliarini ha donato alla biblioteca.
«Questo è stato un lascito che ha curato proprio Lamberto Quagliarini che è venuto a mancare qualche giorno fa» racconta Francesca Mannucci, direttrice della Biblioteca. Anche nella sezione ragazzi, così come nell’ultima, i lavori continuano su questo fronte: inventariazione e catalogazione.
«Attività queste che durante i giorni di apertura si fanno comunque – continua la Direttrice – ma dedicando loro meno tempo, in quanto gli operatori sono spesso impegnati con gli utenti». Un lavoro che sta per così dire dietro le quinte, ma che è fondamentale per usufruire al meglio del materiale presente in biblioteca. «Nonostante la chiusura continuiamo a offrire supporto e consulenze telefoniche, i numeri sono a disposizione per qualsiasi cosa possa essere utile, da una scannerizzazione a una bibliografia.»
Tramite email e numero telefonico è possibile quindi contattare la biblioteca, di cui gli operatori sono a disposizione degli utenti.
(s.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA