Segui QdM Notizie

Fabriano

Fabriano Campo fotovoltaico: «Cicatrice di metallo e cemento»

La presa di posizione del comitato in vista del consiglio comunale aperto sulle rinnovabili previsto oggi alle 17

Fabriano – La città ha la fortuna di essere circondata dal verde: boschi, prati, colline, montagne, fiumi, abbazie, monasteri e tanto altro. Questo mix di storia, cultura, tradizioni ci appartiene ci definisce. Non saremmo noi stessi senza le nostre radici.

La realizzazione da parte di Novapower Srl del campo fotovoltaico da 5,5 MW fra le aree di Paterno, Attiggio, Argignano, Bassano, San Michele e Collamato comporterebbe un’occupazione di terreno pari a circa 70.000 mq. e la costruzione di un elettrodotto di circa 5 Km.

Un’autentica cicatrice di metallo e cemento nel cuore di una località dalla forte caratterizzazione ambientale e paesaggistica ove flora, fauna e paesaggio verrebbero sovrastati, invasi e deturpati, andando ad intaccare un patrimonio di paesaggi mantenuto invariato per oltre cinque secoli.

Questi progetti avvantaggiano solo le imprese private che scaricano sulla collettività solo costi e danni.

Alla luce dei pareri negativi espressi dalla Soprintendenza delle Marche sia per la realizzazione dell’impianto nella piana di Paterno, sia nei pressi di Argignano, si rende inevitabile che il Comune di Fabriano intervenga al fianco della Soprintendenza per ottenere la conferma definitiva dell’efficacia dei provvedimenti di diniego.

Chiediamo che tutte le aree verdi presenti sul territorio vengano tutelate e protette per il benessere dei cittadini e dell’ecosistema, a iniziare da subito per le aree di Paterno-Argignano e Campodonico.

Pertanto, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare al Consiglio Comunale Aperto sul tema che si terrà a Fabriano oggi alle 17.

Comitato “Eco-logico sì, Eco-mostro no”

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x