Eventi
Fabriano “Carta è cultura”, la città vive la sua storia
Un progetto che coinvolge il territorio e mostra come la cultura sia uno strumento essenziale di sviluppo e confronto
8 Settembre 2023
Fabriano – Si è tenuta ieri, giovedì 7 settembre alle 17:30 presso il Palazzo del Podestà, la presentazione di Fabriano carta è cultura, l’evento organizzato da Fabriano Città creativa Unesco in collaborazione con la Regione Marche, il Ministero del Turismo, con il contributo di Fondazione Aristide Merloni, Fondazione Carifac e la parteicipazione di Amat, la Pia Università dei Cartai, la Fondazione Fedrigoni e la Fondazione Ermanno Casoli.
Presenti all’evento Daniela Ghergo, sindaco di Fabriano, Maura Nataloni, assesore alla Bellezza, in collegamento Chiara Biondi, assessore regionale alla Cultura, e il presidente dela Regione Marche, Francesco Acqauroli.
E due ospiti speciali: Maria Francesca Merloni, Ambasciatore Unseco per le città creative, e Beppe Servegnini, giornalista e scrittore.
«Questo evento rappresenta il tentativo di immaginare il futuro della città nel segno dello sviluppo e del traino culturale – ha detto Daniela Ghergo, sindaco di Fabriano – attraverso gli appuntamenti, con esperienze e personalità internazionali vogliamo fare in modo che tradizione e innovazione si compenetrino».
L’evento durerà dal 7 al 10 settembre, con un programma ricco di appuntamenti, tra spettacoli teatrali, mostre, conferenze, esposizioni, che si svilupperanno per tra i poli culturali di tutto il centro storico.
«Un bellissimo progetto che oltre a esaltare la città di Fabriano coinvolge il territorio e veicola le straordinarie caratteristiche delle Marche – ha detto Chiara Biondi, assessre regionale alla Cultura – così da rendere il concetto di Cultura uno strumento essenziale di sviluppo e confronto».
Nell’ambito di Fabriano carta è cultura inaugura oggi, alle ore 12.00 Fabriano Contemporanea, #1 Intrecci, la mostra di arte contemporanea aperta al pubblico fino al 3 febbraio, con un tuor guidato dalla curatrice Chiara Zampetti Egidi.
© riproduzione riservata