Attualità
Fabriano “Carta è cultura”, la seconda edizione del festival
Tanti gli appuntamenti e gli incontri che impreziosiranno un festival dedicato alla carta
10 Settembre 2024
Fabriano – La carta torna al centro della cultura fabrianese con la seconda edizione di “Fabriano, Carta è Cultura” e la diciassettesima di “Festando la Carta”.
Un ciclo di eventi previsto dall’11 al 29 settembre, per celebrare la carta, uno dei pilastri della storia e dell’identità regionale. Tra gli eventi di punta di “Carta è cultura” il forum nazionale della città creative Unesco, con Fabriano coordinatrice (giovedì 19 alle 15 a Palazzo del Podestà).
Un momento importante dove si potrà riflettere partendo dalla conference mondiale che si è svolta recentemente in Portogallo, e che ha chiesto all’Onu di inserire la cultura come obiettivo da perseguire.
Nei quattro giorni della seconda edizione del festival, dal 19 al 22 settembre, tanti momenti culturali e tra questi la lectio magistralis di Massimo Cacciari durante l’incontro di venerdì 20 settembre sempre a palazzo del podestà a partire dalle 17.30. Poi ci sarà l’incontro con il regista Matteo Garrone (sabato 21 settembre alle 18.15 al cinema Montini) e l’omaggio ad Ennio Morricone del 22 settembre alle 21.15 all’interno dell’oratorio della carità con la consegna di una filigrana artistica realizzata dal Mastro Cartaio Sandro Tiberi alla famiglia del grande Maestro.
Ricco di eventi anche il programma di “Festando la carta”, un appuntamento che accoglierà 150 artisti del territorio fabrianese, marchigiano e nazionale. Gli eventi di questa kermesse, organizzata e ideata da InArte, raccoglieranno opere d’arte e proporrà workshop per una città che diventerà museo in alcuni dei sui plessi più belli. Gli eventi di “Festando la carta” anticiperanno quelli di “Carta è cultura”, e partiranno dall’11 settembre fino al 29 dello stesso mese.
Parteciperà agli eventi di “Carta è cultura” anche la Fondazione Fedrigoni, che proporrà dal 21 al 22 settembre il workshop gratuito “Legature tradizionali giapponesi: creazioni con carta Fabriano”. Due appuntamenti (con prenotazione obbligatoria tramite mail [email protected]) tenuti dalla restauratrice Stefania Zeppieri.
Sempre nell’ambito della manifestazione riaprirà il Fabriano Paper Pavilion, sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 14 alle 18.
Il tutto preceduto, alle 15.30 di venerdì 20, dalla presentazione dell’ultimo progetto editoriale della Fondazione Fedrigoni Fabriano: il volume “Fabriano tra carta e filigrana. Tradizione, espansione ed innovazione”, il secondo dedicato alla carta e alle filigrane fabrianesi dopo la prima edizione a stampa dell’album “I segni delle antiche Cartiere fabrianesi di Augusto Zonghi”, pubblicata nel 2021, che a giugno ha ricevuto la Menzione d’Onore del prestigioso premio Compasso d’Oro.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione di ieri a Palazzo Raffaello l’assessore alla Cultura della Regione Marche, Chiara Biondi, l’assessore alla Bellezza di Fabriano, Maura Nataloni e Anna Massinissa di InArte.
Forte il richiamo alla centralità della carta come forma cultura, motore di innovazione su più livelli.
© riproduzione riservata