Attualità
Fabriano “Carta è cultura”, parte oggi la seconda edizione
Tanti gli appuntamenti e gli incontri che impreziosiranno un festival dedicato alla carta
19 Settembre 2024
Fabriano – Prende il via oggi “Fabriano Carta è Cultura”, l’evento che fino al 22 settembre mette in luce la creatività che ruota intorno alla carta, prodotto che caratterizza l’identità della città marchigiana dal XIII secolo e simbolo della sua appartenenza al Network delle Città Creative Unesco.
Questa seconda edizione avrà come ospite d’onore l’Ambasciatore Liborio Stellino, rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unesco, che insieme al Sindaco Daniela Ghergo e all’Assessore alla Bellezza con delega a Fabriano Creativa Unesco parteciperà ai diversi appuntamenti in programma nella giornata di giovedì 19.
Si inizia alle 9.30 con l’inaugurazione dell’infiorata artistica realizzata dai Maestri Infioratori Fabrianesi nella chiesa di San Filippo. Un quadro molto suggestivo, quello realizzato, che in una sola immagine racchiude le peculiarità della Città Creativa di Fabriano.
Quindi, il percorso nella città proseguirà alle 10 alla Biblioteca Multimediale “R. Sassi” dove avverrà l’inaugurazione della mostra “La Memoria della Carta. I tesori nascosti della Biblioteca R. Sassi”, pensata per celebrare i 180 anni della Biblioteca comunale e che resterà aperta anche nei prossimi mesi.
Presso il chiostro minore del Museo della Carta e della Filigrana alle ore 10.30 ci sarà l’inaugurazione de “La Casa di Carta”, opera del Mastro Cartaio Sandro Tiberi, che è riuscito a realizzare una costruzione unica nel suo genere, la cui realizzazione ha richiesto un mese di lavoro e tanto ingegno.
Seguirà alle ore 11 presso la galleria espositiva di Palazzo del Podestà l’inaugurazione della mostra fotografica collettiva “Confini”, curata dal Fotoclub Arti Visive di Fabriano e che resterà aperta fino al 31 ottobre. Il tema trattato è di straordinaria attualità.
Quindi, sempre a Palazzo del Podestà alle ore 11.45 nella sala convegni ci sarà l’incontro con gli artisti: Paolo Icaro, che per la Pinacoteca B. Molajoli di Fabriano ha realizzato l’opera “Artificio Naturale”, che sarà inaugurata il prossimo ottobre. Il Maestro offrirà un’anteprima, intervistato da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione E. Casoli. Poi ci sarà la presentazione dell’artista Pedro Cano, cittadino onorario di Fabriano, da parte di Giorgio Pellegrini, curatore del Premio “Marche d’Acqua” Fabriano Watercolour, e l’inaugurazione dell’opera “La Piazza”, donata dall’artista al Comune e che rimarrà esposta al Palazzo del Podestà.
Nel pomeriggio alle ore 15 sarà la volta del Forum nazionale delle 14 Città Creative Unesco italiane che si ritroveranno coordinate dalla Città di Fabriano e alla presenza delle autorità istituzionali. Renato Lavarini, esperto di Heritage Management, modererà l’incontro che ha come oggetto l’impegno delle Città Creative nell’attuazione del Manifesto di Braga, ossia il documento approvato dalle 350 Città Creative del mondo per fare della cultura un obiettivo autonomo della Agenda ONU post 2030. Ci saranno interventi dell’Associazione italiana Giovani per l’Unesco e la presentazione di quattro casi aziendali impegnati nella digitalizzazione e nella sostenibilità: Faber, VivaServizi, AnconAmbiente, Marbre.
Presso la sala Biblioteca del Museo della Carta e della Filigrana alle ore 17 si terrà il primo appuntamento del Festival del Disegno All Around 2024 con il laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni tenuto da Rita Corradi sul tema della Città Creativa.
Sempre alla stessa ora presso la Pinacoteca Civica “B. Molajoli” prenderà il via il progetto “FUCC: Fanzine Unesco Creative Cities”, a cura delle Città Creative di Fabriano e Carrara. Cinque illustratori, Paola Ballanti, Hamet Benoît, Marco Boleto, Samantha Carradori, Consuelo Carradori e Renato Ciavola, si cimenteranno su “La mia idea di Città” in una tappa del percorso che punta a coinvolgere tutte le Città italiane del Network. Le opere saranno poi esposte a Palazzo del Podestà.
I Bar e Ristoranti della città offriranno a visitatori e turisti i prodotti tipici del territorio nelle “Fermate del Pane”, ossia aperitivi creativi a base di pane, salame di Fabriano e Verdicchio.
La serata prevede alle ore 21.15 al Teatro Gentile lo spettacolo “Confini labili” con Francesca Merloni, Radicanto, Nicoletta Robello. Una storia d’amore ambientata nella New York del 2001. Francesca Merloni, ideatrice di Poiesis e promotrice della candidatura di Fabriano a Città Creativa, è Unesco Goodwill Ambassador.
© riproduzione riservata