Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano “Carta è cultura”, tutti gli appuntamenti di domenica

Ultima giornata della seconda edizione del festival fabrianese

Fabriano – “Carta è cultura”, giunto alla seconda edizione, volge al termine e nella giornata di oggi ancora una numerosa serie di eventi.

Dalle ore 9:30 alle 18, tutti i siti culturali della città, compresi quelli religiosi in collaborazione con la Diocesi di Fabriano-Matelica, saranno aperti al pubblico.

Alle 9:30 e nuovamente alle 10:30, partirà il trekking urbano lungo “La Via della Carta”, un percorso alla scoperta dei luoghi simbolo della storia della carta fabrianese, tra cui gualchiere, opifici e siti produttivi immersi nel verde. L’iniziativa è curata da Fabriano Storica, Museo della Carta e della Filigrana, Fondazione Fedrigoni Fabriano, Passeggiando tra la Storia e Pia Università Cartai.

Sono previsti, inoltre, laboratori come quello sulle rilegature tradizionali giapponesi presso la Fondazione Fedrigoni Fabriano (alle 9:30, consigliata la prenotazione) con Stefania Zeppieri, e visite guidate alla mostra “La Memoria della Carta” allestita presso la Biblioteca Multimediale “R. Sassi” (alle 10:30, 15 e 17) e al Fabriano Paper Pavilion, presso le ex Cartiere Miliani (alle 14, consigliata la prenotazione).

Alle 11, presso il complesso San Benedetto, si terranno le inaugurazioni delle mostre organizzate dall’Associazione InArte nell’ambito della rassegna “Festando la Carta”: “La Carta plasmata”, dedicata a scenografie, installazioni e mobiles, e “La Carta dipinta”, incentrata sull’acquarello.

Il pomeriggio proseguirà alle 16 con il concerto d’organo del maestro Paolo Bottini presso la Chiesa dei SS. Biagio e Romualdo, in collaborazione con il Settembre Organistico Fabrianese. Alle 18:15, nella Cattedrale di San Venanzio, si terrà l’“Omaggio a Giorgio Spacca”, con l’esecuzione di due opere sacre inedite per coro e organo, a cura delle Corali del territorio, con i maestri Paolo Devito e Mirella Dirminti.

Proseguiranno le iniziative de “Le Fermate del Pane” nei bar e ristoranti del centro storico, che metteranno in risalto i prodotti tipici del territorio.

Alle 21:15, presso l’Oratorio della Carità, si concluderà la serata con l’“Omaggio a Ennio Morricone”.

Saranno presenti i familiari del Maestro, che riceveranno una pregiata filigrana realizzata dall’artigiano Sandro Tiberi. La serata sarà accompagnata dalle musiche di Diego Trivellini e condotta dalla giornalista Rai Giorgia Cardinaletti.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]