Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano “Carta è cultura” tutti gli eventi di oggi

Proseguono gli appuntamenti del festival fabrianese giunto alla seconda edizione

Fabriano – Il programma del fine settimana di “Carta è cultura” si preannuncia ricco.

Nella mattinata di oggi, alle ore 10, presso il Museo della Carta e della Filigrana, si terrà un convegno sulle prospettive del settore cartario di fronte alla sfida digitale, con la partecipazione di importanti figure del settore come Massimo Medugno, Carlo Montalbetti e Florent Gaillard.

Contemporaneamente, al liceo artistico “E. Mannucci”, si svolgerà un workshop di calligrafia coreana, mentre presso il complesso di San Benedetto si terrà un seminario per docenti sull’importanza della scrittura manuale corsiva, in collaborazione con Fermo Learning City e l’Università Popolare di Fabriano.

Nel pomeriggio, alle ore 14, il Paper Pavilion della Fondazione Fedrigoni Fabriano offrirà una visita guidata su prenotazione, mentre alle 14:30, presso le ex-Cartiere Miliani, si terrà un workshop sulle legature giapponesi tradizionali con Stefania Zeppieri.

Alle 15, presso l’Oratorio della Carità, si discuterà del ruolo delle biblioteche come luoghi sociali digitali, con la partecipazione dell’assessore alla bellezza Maura Nataloni e altre figure di spicco.

Alle ore 17, sempre presso l’Oratorio della Carità, ci sarà la presentazione di un libro in occasione degli 800 anni del Cantico delle Creature, con la partecipazione di vari esponenti politici e religiosi, tra cui il vescovo di Fabriano-Matelica, Francesco Massara. La giornata si concluderà alle 18:15 al Cinema Teatro Montini, con un incontro con il regista Matteo Garrone, intervistato da Valentina Tomada del Fabriano Film Fest.

Durante il fine settimana proseguiranno anche “Le Fermate del Pane”, iniziativa che vede i bar e i ristoranti del centro offrire prodotti tipici locali, e le attività dell’associazione InArte, con mostre e laboratori diffusi in vari luoghi della città.

La serata di sabato sarà infine dedicata al belcanto con lo spettacolo “Il Belcanto ritrovato” al Teatro Gentile, un omaggio alla tradizione lirica in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano e Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]